Dettagli Recensione

Non ora, non qui

Non ora, non qui 2012-02-11 14:40:40 exeter64
Voto medio 

4.3
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
exeter64 Opinione inserita da exeter64    11 Febbraio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ricordi di Erri

Difficile commentare questo libro-testimonianza dell'autore, che ci racconta i suoi anni giovanili, dai cinque ai trent'anni circa.
Si viene proiettati immediatamente nel fiume di ricordi che vengono descritti con immagini e similitudini che generano un effetto di intenso coinvolgimento emotivo, come se si riuscisse a "toccare" attraverso la lettura, le sensazioni dell'autore.
La madre, ricordata attraverso momenti quotidiani vissuti insieme, ma sempre descritta mediante sottili metafore ed impalpabili sensazioni. I ricordi di 30 anni prima narrati non in maniera "descrittiva" ma piuttosto attraverso le emozioni, i dubbi ed i timori che tali esperienze provocarono.
La balbuzie come ostacolo alla comunicazione, il rapporto con i compagni di classe, la difficoltà di trovare una "strada" da percorrere quando si diventa adulti, il difficile rapporto con le donne. Il legame con il padre, con la sorella minore e con le case abitate ed i vicoli popolari di Napoli. La particolare unione con la moglie e le intense pagine (forse le più intense)che descrivono il rapporto con lei e con la sua malattia, la difficoltà di amare...è tutto un susseguirsi di immagini della mente e del cuore narrate con uno stile non lineare ed a volte difficile da seguire, ma che necessitano di un'attenzione ed un'immersione nella lettura di queste pagine affinchè si riesca ad entrare in "sintonia" con lo spirito attraverso il quale De Luca ha voluto mostrarci questa suo intensa testimonianza personale che, in molti tratti, somiglia molto ad un "regolamento di conti" con un passato che ci genera e ci plasma in una forma che a volte non è sempre quella che desideriamo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E'vero ciò che scrivi,De Luca richiede grandissima attenzione,ma ripaga con soddisfazioni rare da trovare in altri autori!
Complimenti per la tua recensione!
In risposta ad un precedente commento
exeter64
11 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per i complimenti. Ho letto anche io la tua di recensione e l'ho trovata molto bella. Vedo che De Luca ti piace molto. Per me è il suo primo libro che leggo. Cosa mi consiglieresti ancora di questo autore? Hai letto "Il peso della farfalla"?
Ally79
12 Febbraio, 2012
Si l'ho letto!Ovviamente mi è piaciuto moltissimo,ma io sono innamorata di Erri de Luca quindi non faccio testo!!
Ad ogni modo a mio parere scegli qualsiasi suo titolo,la sua è una scrittura a primo impatto,se (come vedo)ti è piaciuto una volta,ti piacerà sicuramente anche le altre.
Cmq ti consiglio anche Il giorno prima della felicità e se sei interessato alla poesia Solo andata.
Io tra poco inizierò I pesci non chiudono gli occhi,mi hanno detto che è splendido anche quello....e non ne dubito :D
EvaBlu
12 Febbraio, 2012
Fabrizio è sempre un piacere leggere una tua opinione!
exeter64
12 Febbraio, 2012
I titoli dei libri di Erri bene o male li conosco tutti, ma ero incuriosito da "Il peso della farfalla" anche se credo che il suo libro di maggior successo sia "Il giorno prima della felicità". Grazie per i consigli :-)
exeter64
12 Febbraio, 2012
Grazie Eva, è sempre un piacere scrivere queste recensioni. :-)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere