Dettagli Recensione
Ogni vera gioia ha una paura dentro
"Mare Al Mattino" è breve, è intenso ed emana colori forti e caldi. "Mare Al Mattino" è intriso di una perenne duplicità dove speranze e sofferenze si sfiorano, si danno il cambio per arrivare ad azzerarsi, o meglio per arrivare alla realtà. Questo piccolo romanzo narra di partenze, di ritorni nella terra amata o di speranze di ritorno. L'approccio è senz'altro semplice ma la Mazzantini si dimostra molto brava ad esprimere i concetti con un non so che di poetico ed astratto.
Tutto ciò rende forse meno intenso il "romanzetto", la grazia con cui è scritto fa scendere a mio avviso di qualche grado la drammaticità ma non importa perché la lettura scorre in modo piacevole (le paginette si divorano in pochissimi secondi e difficilmente ci si ferma una volta innescata la marcia) e colorato (giallo, blu, rosso, ocra).
Buona la divisione delle due uniche storie principali, due storie che saltano di continuo dall'Italia all'Africa e fanno da sfondo alle problematiche che tutti bene o male abbiamo sentito nei telegiornali da un po di tempo a questa parte. E' come se Margaret Mazzantini si fosse messa a fare la reporter per intervistare due famiglie e le loro difficoltose vite.
"Mare Al Mattino" non lascerà magari un segno indelebile come altri romanzi (forse proprio per il suo essere così attuale e vicino, in un certo modo siamo già preparati a questo) ma credo possa dare una "strana" voglia di essere riletto proprio per la grazia con cui è scritto. Da assaporare come un gusto forte che però fa presto ad andarsene.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Ciao :-)
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |