Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Com'è facile farci piangere!
L'unica cosa che la salva è che scrive bene .Per il resto le sue storie sono un insieme strappalacrime di disgrazie e luoghi comuni.E' troppo facile far piangere:scrive di tutte le cose brutte di cui abbiamo paura, di tutti i dispiaceri che prima o poi ognuno di noi passa,di tutti gli orrori che possono accadere.
Non so...questo tipo di libro non mi entra dentro..fa leva su emozioni troppo facili da smuovere.Mi fa piangere come una pazza ma non mi fa riflettere.E dopo che ho pianto non mi è restato dentro niente di nuovo da quello che già avevo, perchè ha parlato solo di cose che ognuno di noi già sa.Ecco, forse è questo il punto:i suoi libri ci piacciono perchè sono banali,perchè non ci portano mai lontano da ciò che siamo e che sappiamo già di essere. E allora non mi piacciono più, perchè uno scrittore non ci deve far piacere la banalità,ma ci deve scuotere con idee e pensieri che escono fuori dai nostri schemi e ci deve far pensare ,nel bene o nel male, ma pensare.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
rispetto la tua opinione ma decisamente sottoscrivo CUB, non posso esimermi neanche io.
A parte che anche se fosse, scrivere bene di "cose della vita" non sarebbe per nulla poco ;)
Meraviglia, prosa toccante.
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ma come banale ?
C'e' una passione tangibile, una disperazione palpabile, una sofferenza incredibile, un degrado asfissiante.
Questa e' la vita vista e narrata in talune sue estreme sfumature, non banalita'.
Mazzantini non scrive mica romanzi fantasy ne' trattati filosofici o new age!
Ovviamente ognuno vive e interpreta i libri a modo suo.
Abbi pazienza, mi hai smontato un libro che mi ha divorata, dovevo dire qualcosa.
:-)