Dettagli Recensione
Niente e così sia
« … La Vita … è una condanna a morte … e proprio perché siamo condannati a morte bisogna attraversarla bene, riempirla senza sprecare un passo, senza addormentarci un secondo, senza temer di sbagliare, di romperci, noi che siamo uomini, né angeli né bestie ma uomini …»
“Niente e così sia” è un libro crudo che racconta la guerra in tutta la sua mostruosità, ma attraverso la sua atrocità glorifica la vita.
Non è un semplice reportage di guerra, ma una mirabile riflessione sulla vita. Infatti, ciò che spinge la Fallaci a trascorrere un anno in guerra in Vietnam è la volontà di capire cosa spinga gli uomini a farsi la guerra l'un l’altro, perché decidano di combattere e di uccidere. Per farlo si spingerà dove nessun altro inviato di guerra è mai stato prima, non esiterà ad andare al fronte, a salire sugli aerei da combattimento e trovarsi faccia a faccia con chi brandisce un fucile e se ne infischia se tu hai solo una macchina fotografica.
E’ un libro che mostra la guerra in tutta la sua brutalità, la sua efferatezza e la sua disumanità, ma lo fa affinché chi lo legge possa apprezzare davvero la vita.
« … Ma ecco cosa ho imparato in questa guerra, in questo paese, in questa città: ad amare il miracolo di essere nata»
(Entrambe le citazioni sono tratte da "Niente e così sia" di Oriana Fallaci).
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |