Dettagli Recensione
Bianchi o Neri ? Vita o Morte ?
Un unica costante 32 pezzi e 64 caselle
numero di variabili che incidono sulla costante 10^{10^{50}}
Il libro è sicuramente per tutti, anche se non si conoscono le varianti e le aperture o i grandi nomi del passato si apprezza a pieno perchè la storia è originale l'autore non è prolisso e l'aurea di mistero che riesce a imprimere alla storia è sicuramente coinvolgente.
Io sinceramente da assiuduo giocatore l'ho trovato molto rappresentativo sia del ambiente che della "personalità" del giocatore, l'autore ha secondo me espresso a dovere la passione con cui affrontano il gioco gli appasionati.
Ho divorato il tutto in un pomeriggio plumebo, e ho trovato la lettura molto piacevole e scorrevole, Paolo Maurensig scrive in modo elegante e avvincente.
Unica nota negativa( ma qui lo dico e qui lo nego) sta forse nel fatto che avrebbe potuto esssre leggermente piu descrittivo sulle partite, in modo particolare su quelle che gioca nella parte finale del racconto.
I contenuti per quanto non sia un tomo di ennemila pagine sono di spessore e come sempre gli scacchi toccano un po tutte le discipline classiche e scentifiche e forse è per questo che il contenuto lo trovo di valore non solo per i temi tratti con evidenza .