Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Lettrice inconsapevole
Una sottile forma di scetticismo innato mi ha sempre tenuta lontana dai libri di Carofiglio: è inspiegabile, lo so, che io, lettrice senza macchia e senza paura, abbia tali pregiudizi. Ma nella vita bisogna affrontare anche gli ostacoli che sembrano insormontabili e quindi mi sono avventurata nei meandri delle pagine scritte da questo autore.
Risultato: sono caduta anch'io come una pera cotta al cospetto di Guido Guerrieri, innamorata perdutamente di quest'uomo, ma al tempo stesso alquanto inquietata dal medesimo.
Perché inquietata? facciamo un passo indietro..
"Coosa?! non hai mai letto Carofiglio??" queste le parole del mio Capo, "te li presto! devi leggerli tutti!!!!" (ora avrete capito come il mio scetticismo sia stato smantellato dalla mia “strenue forza di volontà”.....). "No, te lo dico seriamente - ancora Lui - devi leggerli perché ti renderai conto di conoscere molto bene il protagonista".
Quindi ho cominciato la lettura di Testimone inconsapevole, alimentata da questa curiosità. Ben presto ho trovato la risposta: Guido Guerrieri è una specie di mia versione maschile, non tanto per le vicende che si trova ad affrontare, ma per il carattere e il modo di affrontarle. Pagina dopo pagina, nutrivo con le parole di Carofiglio la mia sete di conoscenza del suo personaggio, per misurarlo e confrontarlo con la mia personalità. E ne sono uscita soddisfatta e un po' inquieta, ma felicemente inquieta. Come già scritto da recensori che mi hanno preceduta, più che la vicenda giuridica in sé e per sé, ritengo che l'interesse di qualsiasi lettore venga calamitato facilmente dalla vita e dal modo di vivere di Guido: non importa mai COSA fa, ma COME lo fa.
Grande merito di Carofiglio è l'aver creato un protagonista così vicino alla realtà e così splendidamente e tristemente ironico da far passare in secondo piano la storia. Ci sono momenti di puro humor che mi hanno portata alle lacrime e momenti dove la riflessione, inevitabilmente amara, si è imposta in modo prepotente.
La vicenda di Abdou è stata per me propedeutica alla conoscenza di quest'uomo tanto vicino al mio modo d'essere e di questo autore che scrive bene e sa farsi amare.
Non importa sapere dove conduca la lettura, se verso un finale positivo o negativo, quel che conta è il cammino fatto insieme. Ascoltate il vostro Capo, una volta ogni tanto.
Indicazioni utili
Commenti
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Bella recensione.
Ora forza con gli altri libri della serie Guerrieri.
Syd
li ho letti tutti di seguito.... a presto le recensioni ;))
Meritano davvero! :)
Comunque siamo in due...quindi Syd spero perdonerai anche me!!!!
:)))
qualcun altro vuol fare outing?
:))
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
HAHAHAHAHAHAH!!!!
:P
bella rece faye!