Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
...e che nessuno ti porti via, va là!
Sì. Merita la sufficienza.
Mi è piaciuto; non ho fatto i salti di gioia, non lo rileggerei ma ho apprezzato lo sforzo della Venezia di mettere per iscritto la storia della famiglia. Anche perché, io decisamente non saprei fare di meglio.
Di fatto il tema è trito e ritrito; ognuno ha però qualcosa da dire di sé e della Sua famiglia: ovvero non è un libro originale, spettacolare, di quelli che ti vien voglia di regalare, ma è piacevole anche se talvolta – mea culpa senz’altro - mi sono persa in questo lunghissimo secolo narrato attraverso le vicissitudini della famiglia Falcone. Bello soprattutto lo spaccato di vita offerto della Basilicata in tutta la sua tradizione, regione tratteggiata dalla scrittura contaminata dal dolce dialetto del luogo.
Tutti i personaggi dal capostipite in avanti, si piazzano indisturbati sulla scena del libro e ad ognuno di loro viene data importanza e dignità.Ma come in un sogno evanescente, poi, scompaiono pian piano, l’uno nella storia dell’altro, nel passato futuro di nipoti e figli…
E’ tutto un susseguirsi di vita, di tradimenti, di attese inattese e di decessi sperati, di fiamme che si accendono qua e là ora per cose ora per persone, crescendo e crescendo fino al ritorno al paesello natio dove tutto ha inizio e dove tutto – sorpresa!!! - ricomincia.
In una spirale di tempo che abbraccia il passato guardando al futuro.
Indicazioni utili
- sì
- no