Dettagli Recensione
E' tornata
Meraviglioso entrare in libreria e trovare il commesso che ti ha già preparato il libro ,io non sapevo nemmeno fosse in uscita la Mazzantini.
Qualcuno nelle recensione scrive anticipatamente “attenti svelo il finale” ecco io vi scrivo “attenti sono di parte perché adoro quest’autrice”.
Il libro è di modeste dimensioni ma di grandi contenuti e molto, molto intenso ed attuale .
Il mare è il protagonista, questo mare che separa la Libia dall’Italia, con l’ascesa di Gheddafi gli italiani che vivevano in Libia lo hanno attraversato con la morte nel cuore, costretti ad abbandonare quella che reputavano ormai la loro patria, ed ora con la caduta dello stesso rais i libici lo attraversano in cerca di fortuna e di una vita migliore, il mare è sempre lo stesso, sempre lì, ma le aspettative e i sentimenti di chi lo attraversa cambiano negli anni.
Angelina ha abbandonato la Libia negli anni settanta costretta dalla dittatura di Gheddafi, ha lasciato i suoi amici e la sua vita, a soli tredici anni “quella notte angelina conobbe la guerra. Ogni confine abitato dalla fiducia si perse. Quella sensazione di vuoto di rapina…. Arabi in divisa che ispezionano il tuo tremore”. La sua vita è ripercorsa nel libro da suo figlio Vito, ora diciottenne, l’arrivo in Italia, la fatica di costruirsi un futuro, e il confino dei suoi genitori, Santa e Antonio, che non riuscivano ad adeguarsi a questi eventi e hanno vissuto tutta una vita in bilico, fisicamente a Catania ma con il cuore a Tripoli. Vito riesce a dare un significato alle parole del nonno “La storia dell’uomo è la storia della sua fame. Di affamati che si spostano, è la fame dei poveri, dei coloni, dei profughi. E’ la fame avida dei potenti”.
Ai giorni nostri Jamila ripercorre lo stesso tratto di mare, con l’unico tesoro che ancora possiede, suo figlio, il piccolo Farid, lo fa per lui, per riuscire a dargli un futuro, attraversa il mare su un barcone come quelli che vediamo arrivare tutti i giorni al telegiornale.
Cosa si può dire di uno stile così crudo ,reale, potente, solo lei per me nel panorama letterario è capace di emozionarmi tanto, frasi talmente cariche di significato che ho letto e riletto per cercare di imprimermi nella mente, si, sicuramente sono di parte ma questo è un libro che merita veramente, a chi è rimasto deluso dalla sula ultima opera mi senti di dire che è tornata la Mazzantini, e in splendida forma direi !
Indicazioni utili
Commenti
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Brava Katia :))
Ma davvero il librario ti prepara il libro?
La mia vecchia cara libreria del cuore ormai non c'è più. Un tempo era possibile. Oggi mi ritrovo ad ordinare sempre più spesso online :(
Si il commesso della libreria dove vado è fantastico, a volte entro di corsa gli dico "dammi un libro Gabriele" lo prendo senza leggere nemmeno la trama perchè lui sa esattamente quello che voglio!!
anche se non posso condividere opinioni sulla Mazzantini perché ancora non la conosco (e non mi sento pronta!), conosco bene l'emozione che hai descritto ed e' una sensazione stupenda.... L'attesa per il libro della tua autrice e poi la soddisfazione :)
Ora con l'entusiasmo che mi hai trasmesso, non vedo l'ora di leggerlo!!
Brava Katia !
Come lo zio Mura, non mi avrà mai!
;))
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |