Dettagli Recensione
Il grande Oceano. Oceano Mare.
Che romanzo questo.
Baricco sa stupirmi, non posso dire altro.
Non un romanzo convenzionale. Non una trama precisa, non uno stile narrativo comune.
Tutto e' un po' speciale.Particolare. Su un livello diverso.
Un protagonista...no nemmeno quello.
Tante storie in una storia in storie che si uniscono si aggrovigliano , nascono , muoiono.
Tanti personaggi in primo piano, ogni storia e' importante. Personaggi pazzeschi, reali ma irreali.
In una locanda che c'e' o forse non c'e'.
CHe puo' esserci, bella, di una bellezza solo sua, e un attimo dopo sollevarsi nel vento e di vento diventare.
"Cosi' era la locanda Almayer. Aveva quella bellezza di cui solo i vinti sono capaci. E la limpidezza delle cose deboli. E la solitudine, perfetta, di cio' che si e' perduto."
C'e' lui l'Oceano. Il Mare. L'Oceano Mare.
Il regista, colui che e' onnipresente e ha il potere di decidere e stravolgere la storia e il destino dei personaggi che inevitabilmente lo sfiorano, lo toccano,si fanno guarire, da lui vengono divorati, portati alla pazzia,ne fanno giacilio per il sonno eterno.
E frasi bellissime...pennellate di talento nella penna di questo autore, il pennino intinto nell'inchiostro dell'Eleganza.
Parole, pensieri, riflessioni che ti butta li, in continuazione, quasi fosse normale parlarsi cosi', cantando questi versi di velluto.
"Perche' nessuno si possa dimenticare di come sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume, per noi. E qualcuno - un padre,un amore, qualcuno- capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume- immaginarlo,inventarlo- e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di una sola parola, addio..."
Inevitabile ogni tanto fermarsi e chiedersi, Ma come se le inventa?
Da dove gli vengono queste idee, questa fantasia, questa meraviglia.
Sono angeli o uomini coloro di cui parla ? NOn saprei.
Ma ci sono dipinti bellissimi in questo romanzo.
Tela bianca.Solo tela bianca. A dipingere il mare, con acqua di mare.
Questo e' Baricco,altra spiegazione non c'e'.
Vale la pena di sentire il profumo del suo mare.
Di assaggiare il suo sapore. L'amore, la disperazione,l'amicizia,la vendetta,la morte che esso trascina nel grembo o sputa schiumose sulla terra.
Oceano Mare.Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Come si deve sempre essere quando si parla di emozioni...
Sai, ho Oceano mare, eppure non l'ho ancora letto! Ma rimedio, rimedio... tempo permettendo! ;-)
LEGGILO e' una meraviglia...Novecento lo hai letto sempre di Baricco ?
Bellissimi tt e due :-)
Pero' il romanzo e' una chicca a mio avviso.
E' piccolissimo, costa pochissimo.
Provalo...
E anche Oceano :-)
Complimenti per il modo in cui hai scritto questa recensione, esprimi ogni emozione senza far capire nulla della trama, lasciando a noi il gusto di scoprirla:)
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Brava, ci hai fatto sentire il profumo, il gusto, hai interessato tutti e cinque i sensi, come è necessario, in questo libro.
Grazie, ragazza che cammina in una sterminata distesa di lavanda...