Dettagli Recensione
L'eterna Lotta tra Bene e Male
Ho terminato la lettura di questo libro da diversi giorni, eppure mi viene difficile parlarne. Non è semplice dare un’opinione di Emmaus, non è semplice scomporre i vari elementi che fanno di un’opera per l’appunto un romanzo e successivamente un romanzo di successo.
Ho sempre avuto l’impressione che Alessandro Baricco sia uno di quei pochi scrittori che scrive principalmente per sé, ancora prima di scrivere per un contratto con una casa editrice e nella speranza di vendere migliaia di copie. Mi piace pensarlo, o almeno è l’effetto che suscitano su di me i suoi libri . Anche per Emmaus è stato così. Anche per Emmaus il netto sentore è stato quello di leggere un romanzo ma al contempo di essere “letta”. Un po’ come quando sei miope e ti ostini ad andare in giro senza occhiali e all’improvviso una mano benefica ti porge un paio di lenti della giusta gradazione e tu dici: oh, cacchio! Ecco cos’era quella forma indistinta di colori che mi si ammucchiavano intorno, erano persone, ed alberi, e macchine… Così i libri di Baricco, il suo narrare, sono in grado di sezionare sentimenti ed emozioni confusi che tutti noi proviamo riuscendo a concretizzarli, a volte in poche battute, e a darvi forma almeno per il tempo della lettura.
Emmaus è stato, in questo senso, uno scrigno di elementi illuminanti. Non prendono forse il via le mie radici da una famiglia comunemente borghese, dalle scarse possibilità economiche ed il cui motore ancestrale affonda da sempre in una ferrea fede e in un altrettanto indistruttibile credo nell’etica? Come fare dunque a non immedesimarmi nei quattro adolescenti protagonisti e, soprattutto, come non riconoscere la visione d’insieme di “quegli altri”, i ricchi, che mai così bene furono dipinti nel loro andare solenni e impuniti e nel loro non-credere apparentemente a nulla?
La verità, se di verità si può parlare, si dipana pagina dopo pagina, evento dopo evento, mano a mano che “loro”, i ricchi, si avvicinano come in un fotogramma a rallentatore incarnati dalla figura di Andre, appena accennata eppure forte, e mentre Dio, quello stesso Dio presentatoci come unica fonte di salvezza, rimane sullo sfondo ma finisce per perdere di consistenza.
Perché tutto sommato ritengo che i messaggi di Emmaus siano più di uno: oltre alla cecità dell’uomo che nella sua piccolezza non riesce a scorgere la complessità degli intrecci che legano la sua esistenza a quella degli altri, vi è anche un messaggio fondamentale: quello che nulla è come appare e che non esistono confini tra l’esistere umano, non esistono muri invalicabili tra povertà e ricchezza, ma tutto si fonda sull’unica grande lotta che da sempre ci impegna e che ciascuno consuma nel proprio intimo ogni giorno: La Lotta tra il Bene ed il Male, a prescindere da credi, intenzioni, volontà e pregiudizi che ci vengono inculcati.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
non so se lo leggerò, non riesco a fondere un vero rapporto empatico con Baricco, tentai di leggerlo anni fa ma...c'è stato poco da fare...
la tua rece però è bellissima, profonda, dettagliata!!! ottima!!!
complimenti MAGICA EVA;)))
anche io faccio parte della schiera che ha tentato invano un approccio con Baricco....
Io mi innamorai di Baricco con “Questa Storia”, a mio parere un piccolo capolavoro, un microtesoro di storia italiana in grado di suscitare intense emozioni. Da allora Baricco è stato sempre una nuova scoperta, di volta in volta il mio interesse e lo stupore non sono mai calati.
In quest’ultima opera c’è stato un utente che nelle precedenti opinioni ha visto nel Baricco di Emmaus molto di Ammaniti: ebbene anche io ho avuto questa impressione, ma non in senso negativo. Se devo pensare ad un’associazione tra Niccolò ed Alessandro mi viene da considerarli fratelli: uno come il fratello minore, più scanzonato, grottesco e impietoso con i suoi personaggi e l’altro come il fratello maggiore, dallo stile più pacato e dai toni meno crudi ma altrettanto profondo; entrambi insomma grandi “pittori” dell’animo umano e capaci di raggiungere cuori e menti.
Quindi, sarò di parte, ma io care Amiche mie non posso che consigliarvi di provarci : ))
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Grazie mia cara, mi hai svegliato dal torpore domenicale! ;)
Amalia