Dettagli Recensione
Un viaggio in una città surreale
Baricco non è un autore semplice da leggere. O lo si ama. O non lo si capisce e non si riesce ad arrivare alla fine dei suoi libri. Io appartengo alla prima categoria, anche se mi ci è voluto del tempo per apprezzarlo appieno: oggi lo trovo originale e penso sia uno scrittore dall’intelligenza acuta e straordinaria. Ha uno stile narrativo particolare, difficile da spiegare, da raccontare. Questo è un romanzo popolato da figure surreali, che riescono a mantenere una loro concretezza nel loro modo di manifestare le proprie emozioni e di relazionarsi col mondo. Nel leggere sembra di passeggiare per i vicoli nascosti della città interiore che abbiamo dentro. E’ un libro molto ricco, di personaggi, di dialoghi, di racconti, di immagini. E’ un libro che ti permette di capire, più di altri suoi secondo me, com’è davvero lui, lui e il suo stile, inscindibili, indissolubili, indimenticabili. Baricco stesso scrive di questo libro "Questo libro è costruito come una città, come l'idea di una città. Mi piaceva che il titolo lo dicesse. Adesso lo dice. Le storie sono quartieri, i personaggi sono strade. Il resto è tempo che passa, voglia di vagabondare e bisogno di guardare." E più leggi Baricco, più ti aumenta la voglia di vagabondare nel suo mondo.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Ho in lista City, ti farò sapere.
La tua recensione comunque è bella è credo mi piacerà anche il libro.
Grazie
Ciao
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Io ho letto solo Novecento e lo ho trovato bellissimo.
Ne ho un altro paio in WL suggeritimi da Qualcuno, inseriro' anche questo prima o poi !