Dettagli Recensione
L'onda non arriva mai silenziosa...
Le onde non sono affatto silenziose, sono terribili, minacciose e non danno scampo, se aumentano d' intensità e in altezza portano distruzione. Carofiglio si imbatte in un campo molto delicato e complesso, si avverte fin dall'inizio un pò il timore di incorrere in errori, eppure dopo una fase iniziale un pò piatta e poco coinvolgente si libera quel senso di inadeguatezza e vibrano in solida sincronia l'onda e tutto l'Oceano. Il risultato è riuscito nell'intento, la narrazione serrata e senza appigli, diretta e drammatica assieme alle storie di padri e figli che si intrecciano fanno da corollario in un'impresa difficile e inesauribile quanto il mare.
"Non bisogna lasciarsi intrappolare dai pensieri o dai ricordi. Quando arrivano bisogna osservarli con distacco e lasciarli scivolare via.
....Un conto è aspettare l'onda, un conto è alzarsi sulla tavola quando arriva."
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Non mi posso definire un lettore consumato, mi sto avvicinando alla lettura in un età matura, solo perché ho scoperto che ogni libro è un viaggio nuovo e mai deludente. Questo di Carofiglio (il primo che ho letto) mi ha piacevolmente colpito per come affronta il tema della depressione, lo fa in modo diretto, senza darne ingiustificate spiegazioni, ma te la fa sentire nei pensieri, dubbi e parole non dette del protagonista. L'onda buia chi l'ha provata veramente l'ha saputa senz'altro riconoscere in questo racconto e di fronte ad essa, ha provato emozione e rispetto per Roberto.
Questo viaggio mi è piaciuto!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
apprezzo sempre tanto le citazioni che scegli di condividere.
Complimenti,
Amalia