Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
...dottor Jekyll e Mr. Hyde!
Bellissimo, unico,originale...superlativo!
primo libro della "trilogia araldica" insieme al Cavaliere Inesistente e il Barone Rampante.
Quando ho scoperto che Calvino si era dedicato anche anche a questo genere l'ho trovato buffo per un autore così classico;
poi ho pensato che se un autore del suo calibro si fosse messo a scrivere un genere così "fuori dalle righe", non poteva essere una cosa tanto banale. Cito Calvino: "Quando ho cominciato a scrivere Il visconte dimezzato, volevo soprattutto scrivere una storia divertente per divertire me stesso e possibilmente per divertire gli altri; ho pensato che questo tema dell'uomo tagliato in due, dell'uomo dimezzato,avesse un significato contemporaneo: tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti, tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l'altra."
L'originalità è che il racconto si basa sulla storia di un uomo diviso fisicamente in due metà alle quali, ovviamente, viene associata anche una suddivisione di animo (il buono e il malvagio). La convivenza separata delle due metà genera una serie di situazioni contrastanti che, alla fine, fa giungere il lettore alla conclusione che entrambe le metà del visconte sono ugualmente insopportabili, sia nel bene che nel male. Perciò, non solo è sbagliato comportarsi unicamente in un certo modo, ma anche vedere le cose sempre da un solo punto di vista. Il finale è scontato, ma è attaverso le considerazioni con le quali l'autore ci arriva che piace tanto ed è il succo della storia.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
complimenti, bella rece!!!
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |