Dettagli Recensione
Un viaggio dentro di sè e dentro l'amore
Ho letto con molto interesse il libro, anche se il mio giudizio è sicuramente inficiato dall'eccessivo lasso di tempo dedicato alla sua completa lettura e dalla conseguente dispersività.
La prima parte è decisamente "dura", molto introspettiva, sicuramente autobiografica e comunque piuttosto lontana dai miei gusti e dalle mie abituali e scarse frequentazioni letterarie. In ogni caso lo stile narrativo, nella sua crudezza, è decisamente efficace e rende appieno il senso di straniamento, la conflittualità e la conseguente disumanizzazione che mai come oggi il rapporto con il lavoro può assumere.
La seconda parte, anticipata e resa possibile, come in un gioco di dissolvenze incrociate, dagli incontri misteriosi del protagonista Teo, è molto più scorrevole e godibile ed è un bellissimo viaggio alla ricerca delo proprio io e delle motivazioni più profonde dell'amore inteso come dedizione, come dono gratuito di sè, prima ancora che di una corrispondenza di sensi e di sentimenti.
Un libro decisamente fuori dagli schemi, che mi ha obbligato a riflettere e a confrontarmi con la mia esperienza personale e quotidiana e che quindi consiglierei a chiunque.