Dettagli Recensione
Non ho mai sbadigliato così tanto
Non ho letto altri romanzi della Mazzantini, ma se il sistema di narrazione è lo stesso, farò allegramente a meno di acquistarne.
L’andirivieni poco armonico di flashback mi ha portato a deconcentrarmi facilmente dalla lettura. L’autrice è si molto descrittiva ed questo è ovviamente apprezzabile. Sono rimasto deluso dal sistema di narrazione. E’ come se un soggetto terzo ci narrasse il romanzo solo attraverso brevi “commenti” a volte eccessivamente pomposi, altre volte semplicemente banali e saccenti su ogni gesto e ogni pensiero dei personaggi.
A proposito di questi, devo ammettere che è difficile immedesimarsi nei protagonisti . Probabilmente l’autrice sperava che Delia e Gaetano (irritantissima l’abbreviazione Gae più volte ripetuta nel testo)ben rappresentassero l’emblema delle coppie in crisi. Speranza legittima ma ( tralasciando i miei dubbi sul fatto che esistano persone così miserabili e incapaci di affrontare la vita) temo che l’esasperazione e il senso di resa con cui vengono rappresentati i problemi di relazione, finisca per mettere a disagio il lettore e questo porta facilmente al crescere della noia. Lo so, sto pur sempre leggendo un libro che si intitola "Nessuno si salva da solo", i toni non possono essere da fumetto. Bisogna ammettere però che la storia (?) ruota attorno ad un tema affrontato come una lagna ridondante,tant'è che ad un certo punto il lettore si rassegna :- " Vabbè, ho capito. Questa dice la stessa cosa per tutte e duecento le pagine".
In conclusione, l’idea è interessante ma trovo ch sia stata sviluppata male. Con gli opportuni accorgimenti questo testo poteva aspirare ad un voto decente (dico decente perché comunque come storia non è nulla di che) ma così come è stato presentato merita il minimo .
PS : non stupitevi se c'è comunque approvazione per questo testo. Spessissimo i lettori finiscono per infatuarsi degli autori, i quali potrebbero pubblicare anche la lista della spesa, ma sarebbero comunque apprezzati.
Indicazioni utili
Commenti
17 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Devo ribadire però che il metodo di scrittura è irritantissimo, mi manda veramente ai matti, perciò se anche le altre storie sono narrate con la stessa tecnica e con lo stesso "tenore", dovrò lasciar perdere, altrimenti finirei per buttar soldi.
Giò***
non mi pare il caso...vero?
Detto questo, rispetto il tuo giudizio e non preoccuparti del brutto carattere: ciascuno possiede i propri pregi ed i propri difetti :)) Vedo che tra le tue qualità c'è quella di essere schietto e sopratutto quella fondamentale di chiedere scusa :)
p.s. ma che animaluccio sarebbe quello del tuo avatar?
Concordo allo stesso tempo con chi critica purché queste critiche vengano contestualizzate e motivate...altrimenti potrebbe apparire come un assalto all'arma bianca nei confronti dell'altro.
Dire che si sbaglia agli altri è una valutazione soggettiva se non la contestualizza a mio avviso.
Comunque senza divagare troppo se non ci fosse stata comunicazione non saremmo arrivati mai ad avere questo sito, quindi...comunicate e soprattutto buona lettura a tutti.
Syd
PS finora si scrive nell'italiano contemporaneo attaccato e non fin'ora.
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4026&ctg_id=93
seguire link per sicurezza
17 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |