Dettagli Recensione
Il terrazzino dei gerani timidi.
"Avrei scritto un libro dove mettere al sicuro il silenzio."
In questa frase della Marchesini è racchiuso tutto il senso del libro che lei stessa è andata a scrivere.
Un racconto autobiografico dove Anna ci racconta del suo mondo da bambina fatto di silenzio, solitudine, tristezza e paura della morte.
Ci viene spesso raccontato che tutti i comici, quelli il cui mestiere è di farci ridere, hanno nella vita privata un senso di tristezza e questo libro ne è la totale conferma.
"Il terrazzino fiorito dei gerani timidi fu per lungo tempo il recinto silenzioso e imparziale delle mie preziose solitudini."
"Avrei scritto delle solitudini, e se avessi avuto il coraggio, dei miei passi nel dolore, nella vita timida, sarei andata a frugare dentro il corpo in ombra, vi avrei ritrovato custoditi i segreti, come in quel recinto i miei pensieri, come dentro i gerani muti che tutti avevano visto."
Un libro che non mi è piaciuto totalmente gli darei 2stelle e mezzo in quanto mi è riuscito difficile amare una bambina che si tormentava, isolava dietro un terrazzino di gerani, si faceva mille problemi, quando siamo piccoli cerchiamo almeno in quel passaggio di vivere sereni, spensierati e gioiosi che la vita da grandi è complicata e difficile!