Dettagli Recensione

 
Bianca come il latte, rossa come il sangue
 
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2011-08-05 10:43:53 Lida
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lida Opinione inserita da Lida    05 Agosto, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Indifferente

La trama è molto semplice e prevedibile e lo stile non si distingue da quello di tanti altri. Mi ricorda un pò la scrittura di Fabio Volo: qualche bella frase quà e là ma poco contenuto reale e una scrittura che lascia desiderare. Molti dicono che è un libro da adolescenti ma io, che adesso ho diciotto anni e conseguentemente il ricordo di quegli anni è fresco nella mia memoria, vorrei fare presente che non è che gli adolescenti sappiano apprezzare solo questi romanzi leggeri dalle trame banali e niente più, anzi. Per il resto niente di speciale. Un libro che potrebbe essere stato scritto da molti e che non consiglierei se non come lettura breve e leggera (la malattia della ragazza amata dal protagonista viene presentata in maniera molto lieve quasi inesistente) quando ci si vuole rilassare un pò. Ci sono belle frasi da segnare ma sono come oasi nel deserto. A mio parere la fama di cui gode il libro è, come in tanti casi, ingannevole.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
126
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione molto utile, ma devo replicare. Quando hai parlato dei gusti degli adolescenti, beh, là devo dire che in parte è vero. Se si considera la massa, non il singolo, se si considera la maggior parte degli adolescenti (ho 19 anni, quindi sono al tuo stesso livello) e del loro interesse per la lettura, soltanto libri "mediocri", oserei dire, riescono a catturare la loro attenzione. Lo vedo tutti i giorni, a contatto con adolescenti e non. Riescono a leggere la serie della Kinsella, oppure HP (non che entrambi non abbiano un certo valore, eh!), o ancora libri tanto reclamizzati, senza però andare ad approfondire il loro interesse - quasi sempre occasionale - per la lettura.
Non mi piace catalogare i libri , così come non mi piace leggere solo opere impegnate. Credo che la semplicità,o la leggerezza, non debba essere fraintesa perchè c'è un tempo per tutto.
Per quanto riguarda il romanzo a me non è dispiciuto, ma questo riguarda opinioni personali ;)
In risposta ad un precedente commento
Lida
05 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, hai ragione, posso constatarlo io stessa ogni giorno. Ho letto i libri della Kinsella e li ho anche trovati molto piacevoli e divertenti ma, come dici tu, la maggior parte si ferma lì. Effettivamente se si considera la massa degli adolescenti probabilmente si potrà dire che non hanno ancora raggiunto un livello in cui poter distinguere fra divertente e utile ma volevo comunque precisare che non tutti sono così perchè troppo spesso si tende a fare di tutta l' erba un fascio.
In risposta ad un precedente commento
darkala92
05 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
No, Michele, non è questo il punto. Certo, anch'io ho letto libro più leggeri, come Twilight, oppure la Kinsella, ma in media, gli adolescenti di oggi, si fermano lì. Non hanno la passione della lettura tale da spingerli ad andarsi a prendere un classico, se non spinti dalle richieste di un professore.
E con questo rispondo anche a Lida: Per quanto riguarda il fascio :D, devo dire che, in generale, le statistiche si fanno per media, non per singoli casi. Nel senso sì, anch'io potrei portare esempi concreti di persone che, come noi, adorano leggere e non solo libri da "ombrellone", ma per sommi capi, (ed è così che si stabiliscono determinati fattori) gli adolescenti, in campo di letture, sono piuttosto superficiali, e qui potrei apportare esempi mooolto numerosi.

E ribadisco, anch'io ho letto libri più leggeri; non si tratta di catalogare libri o meno, ma si tratta di stabilire il rapporto che gli adolescenti di oggi hanno nei confronti della lettura.
Ma siii poveri adolescenti facciamoli vivere in pace, avranno tutti il tempo dopo di leggere :P
In risposta ad un precedente commento

05 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
sono d'accordo, anche se è un vero peccato...
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente