Dettagli Recensione
Lieve
Questo libro l’ho comperato per scherzo da regalare a una mia amica che non è proprio molto alta ahahah. Lo so che sono stana nei miei modi a volte. Ad ogni modo, ho deciso di leggerlo prima di darglielo. Sapete una cosa? Sono stata molto felice di averlo fatto.
Questa è quella che si può chiamare una bella favola.
E’ un piccolo libro senza pretese ma la storia che racconta è comunque molto carina, gentile, delicata… lieve. La compagnia di gerbilli, protagonista di queste avventure insieme al loro amico nano, è assolutamente irresistibile e accompagnarli nel loro viaggio è stato molto divertente. Come tutte le favole, è piena di buoni sentimenti e speranza ed è anche fatto di personaggi simpaticissimi e ben pensati. Situazioni, caratteri e sentimenti sono tutti molto umani come anche l’organizzazione interna del prato dei gerbilli e quindi è facile trovare anche qualche piccolo spunto di riflessione… e come tutte le favole, ovviamente, ha una sua morale.
Per essere un libro così piccolo, è stata davvero una lettura piacevole, capace di regalare un paio d’ore di spensieratezza e allegria vista la sua leggerezza, le battute e i giochi di parole. E’ stato anche divertente trovare molte citazioni letterarie, a volte riconoscendo qualcosa mi sono ritrovata a sorridere come una bambina.
Insomma, è una favola che anche un adulto secondo me potrebbe apprezzare ma è sicuramente un intermezzo, non una lettura necessaria ma una possibile scelta per rilassarsi un po tra letture più impegnative.
Letta a capitoli potrebbe essere anche una perfetta favola della buonanotte.
Indicazioni utili
- sì
- no