Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Più che rispettabile
Non ho letto altri libri di Baricco (a parte Senza Sangue, romanzo brevissimo che avevo chiuso senza sapergli dare un giudizio preciso, un po' senza infamia e senza lode), per cui, al contrario delle persone che hanno commentato prima di me, non posso cimentarmi in grandi confronti. In compenso però, quello che posso dire di Emmaus, è che lo considero un romanzo di valore, che almeno si distingue dalla massa mediocre della prosa italiana degli ultimi anni, anche se non è esattamente un capolavoro. Lo stile è fine e accurato, la vicenda originale e i personaggi, mai banali, sono credibili, così come è credibile la crisi in cui si ritrovano coinvolti, la messa in discussione di tutto: dei valori fino ad allora inattaccabili trasmessi da un'educazione cattolica, di Dio, del Bene stesso. Il pregio di questo romanzo è quello di riuscire a descrivere con assoluta serietà e senza luoghi comuni, il percorso di crescita di un giovane; percorso che, contrariamente alle convenzioni dei soliti romanzi di formazione, non trova approdo in una meta stabile e rassicurante, ma al contrario, partendo da salde certezze, va poi a precipitare in una condizione di disorientamento totale. Non certo ottimistico, ma davvero realistico e acuto nella rappresentazione dei conflitti interiori dei personaggi. Consigliatissimo.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
a.