Dettagli Recensione
Libro dal sapore insolito
Nella mia "libreria" (è un gran complimento, davvero, definirla tale) ci sono libri di vario genere.
Questo non saprei come classificarlo.
Forse perchè insolito in quanto narra le vicende di un anno scolastico vissuto non da uno scolaro ma da Carla, insegnante di lettere triste perchè non sempre riesce a trasmettere ai suoi alunni ciò che vorrebbe.
Forse perchè descrive teneramente la storia dell'amicizia creatasi tra la professoressa e Tanni, una ragazzina che "...non è la prima della classe e forse non è nemmeno un genio. Però ha qualcosa, non so come dire: ha i pensieri; e possiede la dote straordinaria, ormai rarissima, di saperli esprimere, in un sorriso, in un tema."
Forse perchè, anche grazie al tema trattato che mi sta a cuore, è uno di quei libri che mi è piaciuto seriamente, che non ho faticato a rileggere sottolineando frasi che mi hanno colpita.
Unico neo, a mio parere, è il finale: perchè Tanni non "segue", non rimane con la donna che tanto le vuole bene, che l'ha aiutata ad "andare avanti" nonostante la difficile situazione familiare con cui la ragazzina si trova a convivere?
D'altronde l'ho detto: il libro è insolito. Quindi non poteva finire in modo diverso!
...Sarà che a me piacciono i lieti fine, i "e vissero per sempre felici e contenti" delle favole...
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Mmh... da piccola mi era piaciuto "Matilda" di Roald Dahl. Parla sempre di una bambina che si affeziona alla sua maestra. Sicuramente ne avrai già sentito parlare. Appunto, però, è un pò "da piccoli" (ripensandoci, però...).
Altrimenti "La profe. Diario di un insegnante con gli anfibi" di Antonella Landi; "Fuori registro" di Domenico Starnone; "Una barca nel bosco", sempre di Paola Mastrocola. Questo mi è parso, come dire, un pò deprimente, nel senso che parla della difficoltà di un ragazzino ad inserirsi in un Liceo classico in cui l'apparire sembra rappresentare tutto per i suoi compagni di classe. Se si tralascia questo è carino!
A te la scelta :)
Mi è piaciuto come hai descritto il libro e devo dire che la Mastrocola non è male come pensavo, critica fortemente certi aspetti dell'indole umana.
Un po' pessimista come visione, ma mi piace ugualmente.
Grazie per la recensione
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |