Dettagli Recensione
tra fantasy e realtà
Un libro imperdibile, secondo me il più riuscito di Benni, insieme a "Elianto". L'ho letto poco dopo l'uscita nelle librerie ,circa 15 anni fa o forse pìù,e mi è rimasto davvaro nel cuore.Le idee di Benni e il suo stile umoristico sono un mix irresistibile di di fantasia e realtà,ma state ben attenti,la prima è solo lo specchio deformante della seconda: ci troviamo in uno paese organizzato,con le sue istituzioni,la sua religione..e i suoi vizi...i nostri giovani orfani Ali, Lucifero, Memorino &co. scappano dall'orfanotrofio dei padri Zopiloti per partecipare al fantomatico Campionato del mondo di Pallastrada, sport simile al calcio ma ben più divertente, e ne vivranno di tutti i colori....alcune immagini e personaggi sono esileranti,come Don Biffero che guarda gli spogliarelli con la tv muta, oppure lo str...o a 7 volute dipinto dai pittori Pelicorti oppure la verità sui fastfood...Un libro divertente, intelligente,ricco di humour e doppi sensi che fanno ridere e riflettere allo stesso tempo, ma anche una critica al consumismo e un invito a sognare e prendersi un po' meno sul serio.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Mi rimane uno stupendo ricordo di questo libro anche a distanza di tempo.