Dettagli Recensione
Testimone inconsapevole
Il primo libro di una serie davvero ben riuscita, quella appunto, dell'Avv. Guerrieri, un personaggio-protagonista dalle caratteristiche ordinarie rispetto ad una persona che si potrebbe incontrare ogni giorno per strada.
Mi sono accostato all'opera, ovviamente, perchè fatta rientrare in una categoria di libri a me molto affine come genere letterario. L
eggendo le pagine mi sono reso conto di avere tra le mani qualcosa di un po' diverso e mi spiego.
Cominciamo dal finale così vi faccio inquietare immediatamente.
Chi, tra quanti hanno letto il libro può negare che si rimane con un po' di amaro in bocca??? E non aggiungo altro.
La trama anche se tratta di un'accusa di omicidio nei confronti di un senegalese, per aver assassinato un bambino, è tutta imperniata sulla vita privata e sulle vicissitudini, tra alti e bassi, di un avvocato penalista in continuo tormento con se stesso e sarà proprio questa la caratteristica che renderà piacevole il proseguo della lettura, vedere gli sviluppi dell'animo di un uomo ordinario.
L'ambientazione mi ha fatto tornare nel passato di quasi dieci anni, si perchè la location della storia è da me molto ben conosciuta, Bari ed il litorale adriatico sud-barese, vi consiglio di ammirare Polignano e Monopoli, con il loro mare, la gente e naturalmente la gastronomia.
Carofiglio, uno scrittore trasversale, che senza grossi colpi di scena o ambientazioni sanguinolente cattura il lettore attraverso una scrittura schietta, semplice e malinconicamente un po' romantica.
Buona lettura.
Syd
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
ciao a presto
mi piace la tua recensione.
Cari saluti, Pia.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |