Dettagli Recensione
viaggio nel tempo
E' un viaggio nel tempo quello che ci propone Eco in questo romanzo. E devo dire che ci riesce benissimo, improvvisamente ci si trova catapultati tra il ventennio fascista e gli anni cinquanta.
Un tuffo nel proprio passato per chi ha vissuto quei momenti e un campo d'osservazione privilegiato per chi quel periodo non l'ha vissuto.
Il protagonista perde la memoria a causa di un incidente stradale e viene accompagnato dalla moglie nella loro casa di campagna dove ha conservato i libri, i dischi, i fumetti letti da ragazzo. In questo luogo caro, Yambo, il protagonista rivive la storia della propria generazione. Ma la nebbia del luogo, siamo in Monferrato, e quella dell'animo si sovrappongono in un gioco di chiaro-scuro davvero affascinante.
Da sottolineare, le splendide illustrazioni d'epoca presenti nel romanzo.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
mah.. sarà la mia giovane età che non mi fa apprezzare questo lungo viaggio della storia italiana, ma mi aspettavo di più dal ritorno a solara! bella recensione comunque e consiglio a tutti, per chi non l'avesse letto, Baudolino dove Eco torna a dvertirsi e a far divertire!
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |