Dettagli Recensione
Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e
Niederurnen, cantone di Glarus Svizzera, siamo negli anni sessanta, quasi
duemila abitanti dei comuni del Capo di Leuca migrarono per lavorarenell'omonima fabbrica di amianto. "Ternitti" così i lavoratori meridionali,pugliesi e calabresi, chiamavano il terribile eternit che veniva fabbricato in Svizzera.
Molti di questi lavoratori italiani oggi sono morti o, se sopravvissuti, gravemente malati, in sintesi rppresentano la più grande e silenziosa tragedia dell'emigrazione italiana. Questo romanzo è il racconto toccante di questo massacro silenzioso che ha scavato nel profondo le carni di giovani lavoratori, di padri e madri che volevano dare un futuro ai loro figli sensa sapere che stavano condannando se stessi ad una morte lenta e dolorosa. Marco Desiati intreccia la tragedia di questi operai con una combattuta storia d'amore, qualla di Mimì, ragazzina ribelle, di Scorrano in Puglia, guidata nelle sue scelte dalle voci degli antenati (allucinazioni,fantasmi?)e dalla voglia di emancipazione. Nella "casa di vetro" la fabbrica abbandonata dove vivevano come bestie gli emigrati,Domenica Orlando detta Mimì incontra Ippazio, giovane operaio, che salta di vasca in vasca a rimestare eternit, ma in questo mondo canceroso una notte alla luce di un fiammifero accadde che...
di Luigi De Rosa
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
questo testo, che rimane comunque un bel romanzo d'amore.
Un cordiale saluto
Sarebbe da consigliare a chi crede che Acciaio dell'Avallone sia "un gran bel libro"
Io dico di sì, dopo questa bella recensione di Luigi, e' d'obbligo metterlo in LD.
Mi permetto di suggerire, sull'argomento emigrazione italiana del dopoguerra, un gradevolissimo libro di Roberto Bonzi, COME LONTANO DA IRENE, che parla in questo caso delle miniere di carbone, ben scitto, bella lettura anche quello. Non e' un autore famoso, ma diamo a CEsare quel che e' di Cesare.
Grazie !
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Grazie Luigi! credo che valga proprio la pena di leggere questo libro :))