Dettagli Recensione
Il nome della rosa
2011-04-23 08:13:44
Annalisa64
Segnala questa recensione ad un moderatore
Qualcosa di cui non sparlare
Dopo una partenza lenta in cui l'autore si scrive addosso quasi per compiacersi della propria cultura, inizia il viaggio che porterà un indagatore e il suo assistente a percorrere in anticipo le strade che percorrerà Conan Doyle. Piacevole a tratti, tedioso in altri, si ammanta di goticismo grazie all'ambientazione medioevale che rende l'atmosfera una specie di "grande fratello" (cito Orwel e non Mediaset) in cui tutti si sentono spiati e passibili di una bolla d'eresia. Aggiungo che è uno dei pochi esempi in cui il film è meglio del libro, grazie alla spigliatezza del ritmo cinematografico, mentre l'autore, come detto, a volte si perde a scrivere per se stesso e non per il lettore.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Gialli in genere e opere in cui la ricerca sia il fulcro intorno a cui ruota l'azione
Trovi utile questa opinione?
80
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Eco è un intellettuale, chiaramente scrive per il lettore , anche se non per la tipologia del lettore medio. Comunque bella recensione.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Per il resto diciamo che la tua affermazione di piacevolezza del film sul libro la accetto perchè una tua opinione ma va bene così, altrimenti si perde il senso dell'intento del sito.
A presto amica mia.
Syd