Dettagli Recensione

Vivere fa solletico

Vivere fa solletico 2011-04-15 11:50:03 ado bi
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
ado bi Opinione inserita da ado bi    15 Aprile, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

brillante e intelligente

Se è da un po' che non vi fate un giro sulle montagne russe, leggete questo libro! La forza centrifuga della scrittura di "Vivere fa solletico" è un divertimento da capogiro. Leggendolo, ho avuto la sensazione di avere tra le mani qualcosa di vivo e fresco... I giochi linguistici rivelano una intelligente e spiritosissima autrice che è stata capace di tenermi incollato dalla prima all'ultima pagina con le sue trovate semantiche e strutturali, originalissime. E' una satira sul mondo dello show business, con i personaggi degni di John Fante (la protagonista, Lea, la giovane regista dissacrante e megalomane, è davvero un Arturo Bandini al femminile), con la struttura narrativa d'un ottimo thriller, con un delicato sapore di fantascienza filosofica non meno sorprendente di "Matrix" , e con un costante tocco di autoironia graffiante e folle che ricorda le commedie di Woody Allen. E' uno spettacolo pirotecnico fatto di giochi con i generi letterari, costruito per minare le nostre certezze e le nostre aspettative, esibito con la scorrevolezza di chi non vuole mai prendersi troppo sul serio. Il risultato è sorprendente: la lettura di "Vivere fa solletico" sembra l'esplorazione d'un nuovo continente letterario. Ma dietro l'apparente leggerezza, sotto la patina esilarante, "saggia come gaiezza", Nina Mimica/Lea ci conduce in un mondo di emozioni dimenticate, costringendoci a domandarci che fine hanno fatto i nostri sogni, il nostro idealismo, e quei propositi segreti e sofferti, con i quali volevamo migliorare noi stessi e il mondo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
John Fante, Borghes
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ma che bella recensione! complimenti e grazie....inoltre mi sa tanto che lo aggiungo alla mia lista :)
LuigiDeRosa
15 Aprile, 2011
Ultimo aggiornamento:
15 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sinceramente ho provato a leggerlo ma mi ha deluso.Letta la tua recensione gli darò un'altra chance, forse la mia bocciatura è stata frettolosa.Un cordiale saluto
Concordo!! :)
Che bella questa recensione... :))))
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti