Dettagli Recensione
Poco piacevole alla lettura
Un libro la cui trama si sviluppa attraverso i ricordi di una coppia scoppiata, Gaetano e Delia, dei nostri tempi. L'ambientazione è quella di una cena durante la quale lo scontro psicologico tra i due protagonisti è intervallato dai loro ricordi tristi e gioiosi di vita.
Il bisogno che avevano avuto l'un dell'altro si è tramutato nell'incubo di puri gesti di sopportazione tra i due...ormai legati solo dai due figli, ma anche questi ultimi diventano campo di battaglia assieme ai tradimenti ed agli impegni di lavoro.
Durante il romanzo i protagonisti si chiedono, attraversando le loro memorie, quale sia stato l'effettivo momento del loro allontanamento ma nessuno dei due sa dare una risposta valida.
Come contrappeso alla storia dei due, vi è nella trattoria in cui è ambientata la cena, una coppia di anziani che seduta ad un tavolo vicino a quello di Gaetano e Delia dimostra come ci si può amare e come ci si possa salvare dai mali della vita grazie al sostegno degli altri. Non voglio rivelarvi altro del contenuto ma sinceramente lo stile di questo libro non mi ha entusiasmato tanto, troppi flash back, a volte superflui e ripetitivi, nella sostanza lo hanno reso, per i miei gusti poco piacevole alla lettura.
Syd
Indicazioni utili
Commenti
28 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
Ordina
|
@piero ultimamente leggo di tutto tra un po' recensisco anche la scheda delle acque minerali...certo sempre meglio che recensire cappuccetto rosso o la Divina Commedia o I Promessi Sposi. (capisci a me)
l'etichetta della minerale!!!!
stile un po' schematico, ma contenuti ottimi..
assolutamente da leggere!!!
tiene incollati alla bottiglia!!!
:))))
Piero, "tiene incollati alla bottiglia" è semplicemente geniale!! Sono ancora piegato in due dalle risate!!
Se hai l'occasione te lo cosiglio !
@Tommaso grazie per il complimento però penso che una letturina almeno per avere una idea bisognerebbe farla e forse mi farò prestare da una collega Venuto al mondo così come suggerito da Silvia. Anche se PERSONALMENTE questo non mi ha entusiasmato molto e penso di averlo fatto trapelare.
troppo invitante...
ciao,
Giò
Sinceramente potrei recensire una valanga di altri titoli come Piccole Donne, Cime Tempestose, o testi di Freud, Boudlaire, per non parlare dei classici italiani...ma mi va di recensirli quando sarò pronto ed all'altezza di poterlo fare.
Sarebbe semplice dire questo è un capolavoro ma che utilità avrebbe per gli altri utenti???
Si forse dovrei cominciare a recensire libri di generi differenti rispetto a quelli che leggo ultimamente e che ho già letto in precedenza...ma non mi sento adeguatamente pronto psicologicamente a farlo, ahah non ridiamo molto su questo ma lo farò, PROMESSO.
28 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
non avrei mai detto che la mazzantini era tra le tue letture..
e in effetti se non ti è piaciuto forse avevo ragione!!
:))