Dettagli Recensione
Novecento
Ho sempre avuto qualche problema con gli autori italiani a causa di un pregiudizio, dalle origini incerte, tutto mio...forse però, con questa piccola perla, ho fatto pace con gli autori, miei connazionali, contemporanei. Incredibilmente, data la diffusione delle sue opere, è la prima volta che leggo Baricco e assolutamente non sarà l'ultima. Questa è la piccola grande storia di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un pianista, o forse dovrei scrivere "il" pianista. Baricco rende, palpabili le emozioni e ci fa capire come non siano necessarie centinaia di pagine per affezionarsi ad un personaggio. Ci si commuove tanto, più di una volta, in poche pagine. Come il narratore, si rimane increduli davanti all'ostinazione di Novecento nel voler rimanere sulla nave..e ad un certo punto siamo tutti con lui a percorrere quegli scalini e allo stesso tempo a chiedersi:"E adesso?? Adesso?"..da leggere una volta all'anno!
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
comunque anche a me non entusiasma baricco, a parte questo romanzo che è invece pregevolissimo a parer mio..
ma è l'unico..
e se vuoi risparmiare denaro ma non tempo, guarda il film! ;) è altrettanto bello!! ma forse durerà di più! ;)
vi dirò....
dagliele pure queste possibilità!! :)))
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Vedendo l'entusiasmo di tanti utenti,penso che forse sono io che non lo capisco....magari più avanti proverò con una terza lettura !
Bella recensione !