Dettagli Recensione
AQVA BONA
Silvano Nuvolone ci narra una storia intrisa di leggende che avvolgono l'abbazia di Lucedio,piano tra Vecelli e Po.
E' uno straordinario affresco di storia,leggende,immaginazione,di verità dette e celate,di frasi "velate"...che si incastrano alla perfezione creando uno mosaico ricco di mistero,un viaggio nelle suggestive atmosfere del Medioevo che trasportano il lettore in un'avventura affascinante,una chiara conoscenza dell'oscurantismo ed una precisa e dettagliata preparazione storica.
Tutto ciò viene amalgamato in modo armonioso da uno stile fluido ed intriso di poesia.
AQVA BONA...
la scritta misteriosa,"oscura" che,ai giorni nostri scoprono Lisa e il fidanzato...cosa nascondono queste parole:"AB INFERIS"?Chi è la strana donna che vuole impossessarsi del pezzo antico che ormai è finito in mani loro?Cos'è quel rumore di sandali che insegue la ragazza?Cosa nasconde il vescovo?
COSA?deve rimanere occulto?
Un percorso affascinante che rende viva ai nostri occhi l'immagine dei protagonisti:Ugo,monaco,uomo di scienza e di fede,scopre il potere guaritore delle sorgenti che circondano l'abbazia di Lucedio,il legame paterno con il giovane Giacomo,al quale AQVA BONA salva la vita.
Dopo questa scoperta Ugo verrà presto allontanato dall'abbazia dai suoi superiori...voci superstiziose stanno già inondando il circondato...
Ma il rapporto forte e leale che unisce la splendida figura di Ugo e il giovane, fedelissimo ad ogni suo parola, riuscirà a mantenere il segreto protetto.
Come nella poesia l'autore ci regala un mondo magico,spalanca una porta sull'immaginazione oltre che sulla scoperta...uno specchio su misteri che realmente rimarranno tali...
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
grazie comunque,
ciao,
Giò
già m'avevano stimolato le precedenti, ora direi che il quadro è completo ;-)
ciao
leggilo assolutamente!
grazie,ciao
Giò
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ciao. Gineisa