Dettagli Recensione
Il sorriso di Angelica
2011-02-25 23:39:11
dreamer
Segnala questa recensione ad un moderatore
Amico Montalbano!
Che bello ritrovare la compagnia di quest'Uomo. E' come ritornare al bar del tuo paese e riassaporare il piacere di ascoltare e parlare con un tuo vecchio amico, nella stessa magica atmosfera che non solo ha reso indimenticabile la tua gioventù, ma ti permette di godere del presente: così, vorresti che quelle ore non passassero mai...come la lettura dei libri di Camilleri, ti parlano e li ascolti.
Montalbano non tradisce, è uno vero, che, anche quando combatte e a volte perde contro i propri limiti, non esce mai sconfitto nella vita. Il vero giallo è proprio capire se e come ce la farà anche stavolta, e splende e risalta sulle trame di cui molto meno mi importa venire a capo.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Tutto Camilleri
Trovi utile questa opinione?
90
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Sara´ perche´ ho avuto la fortuna di vivere in diversi luoghi d'Italia ed in particolare nel sud della Siclia, mi riesce bene sicnronizzarmi nei ritmi delle diverse cadenze dopo un primo periodo di adattamento: cosi' la stessa tua fatica la provavo all'inizio dei primi libri di Camilleri, ma avevo voglia di superarla perche' percepivo qualcosa d'altro, forse la ricerca di un ponte tra un apparente mondo periferico e passioni e domande universali. Il dialetto, cosi' vicino alle radici e percio' alla storia dell'uomo, puo' esprimere in modo mirabile questa sintesi, perche' puo' andare dritto alle qeustioni essenziali con poche sovrastrutture.. Che ne pensate? Ciao
Dreamer, la tua risposta, curata ed essenziale, esplicativa di una scintilla interiore che con molta probabilità sei riuscito ad accendere con la costanza e la fiducia nella lettura, mi induce a riprovarci! Se non altro perché in Sicilia ci ho vissuto anche io e non posso che considerarla un pezzo di me.
Felice di aver letto il tuo di pensiero.
Felice di aver letto il tuo di pensiero.
Altrettanto felice della sintonia, ti auguro buona lettura allora !
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Peccato che io faccia molta fatica a leggere in vernacolo e non perché non comprenda il testo, semplicemente perché la lettura mi diventa ostica.
Chissà se qualcun altro soffre del mio stesso male...