Dettagli Recensione

Storia di un metronomo capovolto

Storia di un metronomo capovolto 2011-02-21 14:58:30 Titti 1974
Voto medio 

4.5
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Titti 1974 Opinione inserita da Titti 1974    21 Febbraio, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storia di un'amicizia vera ed eroica

Il romanzo di esordio, in una versione rivisitata e migliorata, di uno scrittore che rivela subito le preziose caratteristiche della sua scrittura nervosa, espressionistica, appassionata. E sorprendente come la storia che racconta in questo libro. La storia di amicizia di Antonio e Marco, il primo giovane operaio di fabbrica, l'altro rampollo di una famiglia borghese agiata. La storia di sentimenti, di valori veri, di passioni che ha sullo sfondo l'attualità dell'Italia degli anni Settanta- Ottanta, colpita dalle stragi di Stato. Il tutto narrato con precisione, dando risalto al valore e al significato di ogni singola parola, con un risultato finale che soddisfa pienamente il lettore, il quale incontra in queste pagine un giovanissimo scrittore da una forte e spiccata sensibilità verso le problematiche civili e sociali.
Cristaldi ha già collborato, oltre che con Franco Battiato, che ha impreziosito, fra l'altro, questo romanzo con una sua nota introduttiva, anche con Michele Caparezza e Teresa De Sio che ha curato la prefazione del suo ultimo romanzo, "Belli di papillon verso il sacrificio".
Cristaldi è anche autore del docudramma, "Un rumore di gabbiani", libro e documentario, in cui ricorda i martiri del petrolchimico, ricostruendo il caso di Brindisi.

"Storia di un metronomo capovolto": un romanzo che non si può non leggere, di uno scrittore di cui sentiremo molto parlare!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

21 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Titti:)E anch'io sono sicura che di questo scrittore sentiremo ancora parlare. La sua è anche scrittura di denuncia del degrado che affligge la mia terra...dei morti che ha fatto il petrolchimico di Brindisi...e di lì si arriva all'Ilva di Taranto...la bella Taranto appestata dalla diossina...e di lì si arriva alla Fibronit di Bari con i suoi morti per asbestosi e mesotelioma pleurico...e...ma queste son altre storie di cui ci racconterà...ne son sicura...
ciao
In risposta ad un precedente commento

22 Febbraio, 2011
Dite della Fibronit di Brindisi?! Si dovrebbe cominciare da Casalmonferrato, con stabilimento a Broni. Pensate che io facendo spedizioni internazionali ho molto spedito all'estero per la FIBRONIT (dopo fallita si è chiamata ECORED....chiusa ,per fortuna anche questa).
Volete sapere chi c'era nell'amministrazione della Ecored? Uomini della Lega Nord-Padania Libera (così mi disse un signore dell'amministrazione).
Giuseppe,sei grande! Leggendo l'ultimo tuo libro ho pensato che non sarebbe male scrivere per il teatro( !!!
In risposta ad un precedente commento

24 Febbraio, 2011
No, io mi riferivo all'ex stabilimento Fibronit di Bari...chiuso otto anni fa e del quale si sta attendendo ancora, inutilmente,lo smaltimento del materiale tossico...
Grazie per le ulteriori informazioni...
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)