Dettagli Recensione

Il dono dell'acqua

Il dono dell'acqua 2011-01-19 08:24:14 Ginseng666
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    19 Gennaio, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una vicenda appassionante...

Una storia che si sviluppa e che abbraccia due epoche: quella medievale e quella moderna...le leggende che avvolgono l'abbazia di Lucedio come una nebbia fosca, vengono lentamente presentate al lettore, coinvolgendolo in una storia che ha il sapore amaro dell'intrigo e della rinuncia.
Nell'oscuro Medioevo un monaco erborista fa una scoperta sconvolgente: un'acqua contenente una misteriosa muffa che risana piaghe e malattie, e mentre lui si adopera con i suoi studi a curare i suoi confratelli, qualcuno interrompe il suo lavoro con pretesti di dicerie miracolistiche, e un'inopportuna presunta presenza diabolica; da chi viene la cura? da Dio o dal Demonio? E' noto infatti che il Medioevo è stato il periodo storico in cui è prevalso l'oscurantismo, in cui la superstizione ha avuto il sopravvento sulla ragione in cui tutto veniva rapportato a Dio, sia nel bene che nel male, in cui l'uomo preso dal timore di essere preda del male diventava delirante e fantasioso... in cui l'oscurità della mente umana raramente era rischiarata dal raziocinio...
Il povero frate la cui mente brillante è assai avanti rispetto a quella del suo priore, viene alfine trasferito in un'altra abbazia, per salvaguardare la quiete dei suoi confratelli... Ma torniamo ai tempi nostri: nel presente c'è la storia di Lisa, del fidanzato e di un suo amico...Lisa è una studentessa che decide di svolgere la sua tesi di laurea sull'abbazia di Lucedio...e sui suoi misteri...
Le sue ricerche avranno infine un esito felice, in quanto farà delle scoperte incredibili, ma una presenza oscura veglia su quei segreti arcani e non permetterà a nessuno che essi vedano la luce.
Infatti "Ciò che viene dagli inferi deve rimanere occulto (cioè nascosto)".
Tra intrighi, furti, presenze demoniache, custodi arcani e personaggi insospettabili che infine risultano essere corrotti e corruttibili, la storia si snoda appassionando e incuriosendo il lettore.
Misteriosa, affascinante e coinvolgente mi ha veramente appagato, nonostante io non sia amante di romanzi che riguardano la chiesa.
Consigliato.
Sopratutto ai lettori che amano le storie del mistero.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questa bella recensione unita ai commenti di Jan che lo sta leggendo...non è il mio genere ma quasi quasi lo leggo :) mercì
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
19 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Leggilo, ti assicuro che ne vale la pena....io l'ho divorato in due giorni...anche per me non è il mio genere...ti assicuro...figurati io sono anticlericale...
però ci sono molte cose che mi hanno irretito...
Un saluto affettuoso.
Gineisa

19 Gennaio, 2011
Io sono a metà, perché purtroppo in questi giorni sono oberato di lavoro.
Ieri sera alle 23,45 mi hanno chiamato, ero reperibile.
Appena l'avrò terminato scriverò anch'io la mia recensione.
Domenica scorsa sono andato a Lucedio per vedere l'abbazia.
Ho un caro amico di Vercelli che è una sorta di guru della Storia Medievale.A Silvano Nuvolone già dico bravo, ma aspetto di terminare per recensire.
Ginseng666
19 Gennaio, 2011
Bravo Jan, buon per te...che hai visto l'abbazia...io posso solo sognarla.
Un saluto
Gineisa

19 Gennaio, 2011
Lucedio (Principato di Lucedio) è un sito meraviglioso. Silvano è riuscito a coglierne l'essenza onirica.

23 Gennaio, 2011
RICHIESTA A REDAZIONE O A MODERATORI: VORREI RECENSIRE QUESTO LIBRO MA NON RIESCO AD APRIRE LA SCHEDA. COME POSSO FARE? GRAZIE, JAN
Ho provato io e non mi dà nessun problema... Che strano!! Fai la prova con un'altra opera...

23 Gennaio, 2011
No no no, grazie FV ho provato e va bene : proprio su questo mi compare a caratteri capitali CHI SIAMO, e la pappardella sotto.
Non è ancora stata pubblicata, Jan. Quindi la possono visualizzare e conseguentemente recensire solo i publisher... Almeno credo! Ho provato ad entrare come visitor e mi dà la stessa cosa tua.... Devi aspettare... Magari, se hai urgenza, sollecita la Redazione! Ciao!
gio gio 2
23 Gennaio, 2011
che strano Jan...scrivi alla redazione!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti