Dettagli Recensione
Una vicenda appassionante...
Una storia che si sviluppa e che abbraccia due epoche: quella medievale e quella moderna...le leggende che avvolgono l'abbazia di Lucedio come una nebbia fosca, vengono lentamente presentate al lettore, coinvolgendolo in una storia che ha il sapore amaro dell'intrigo e della rinuncia.
Nell'oscuro Medioevo un monaco erborista fa una scoperta sconvolgente: un'acqua contenente una misteriosa muffa che risana piaghe e malattie, e mentre lui si adopera con i suoi studi a curare i suoi confratelli, qualcuno interrompe il suo lavoro con pretesti di dicerie miracolistiche, e un'inopportuna presunta presenza diabolica; da chi viene la cura? da Dio o dal Demonio? E' noto infatti che il Medioevo è stato il periodo storico in cui è prevalso l'oscurantismo, in cui la superstizione ha avuto il sopravvento sulla ragione in cui tutto veniva rapportato a Dio, sia nel bene che nel male, in cui l'uomo preso dal timore di essere preda del male diventava delirante e fantasioso... in cui l'oscurità della mente umana raramente era rischiarata dal raziocinio...
Il povero frate la cui mente brillante è assai avanti rispetto a quella del suo priore, viene alfine trasferito in un'altra abbazia, per salvaguardare la quiete dei suoi confratelli... Ma torniamo ai tempi nostri: nel presente c'è la storia di Lisa, del fidanzato e di un suo amico...Lisa è una studentessa che decide di svolgere la sua tesi di laurea sull'abbazia di Lucedio...e sui suoi misteri...
Le sue ricerche avranno infine un esito felice, in quanto farà delle scoperte incredibili, ma una presenza oscura veglia su quei segreti arcani e non permetterà a nessuno che essi vedano la luce.
Infatti "Ciò che viene dagli inferi deve rimanere occulto (cioè nascosto)".
Tra intrighi, furti, presenze demoniache, custodi arcani e personaggi insospettabili che infine risultano essere corrotti e corruttibili, la storia si snoda appassionando e incuriosendo il lettore.
Misteriosa, affascinante e coinvolgente mi ha veramente appagato, nonostante io non sia amante di romanzi che riguardano la chiesa.
Consigliato.
Sopratutto ai lettori che amano le storie del mistero.
Saluti.
Ginseng666
Indicazioni utili
Commenti
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
però ci sono molte cose che mi hanno irretito...
Un saluto affettuoso.
Gineisa
Ieri sera alle 23,45 mi hanno chiamato, ero reperibile.
Appena l'avrò terminato scriverò anch'io la mia recensione.
Domenica scorsa sono andato a Lucedio per vedere l'abbazia.
Ho un caro amico di Vercelli che è una sorta di guru della Storia Medievale.A Silvano Nuvolone già dico bravo, ma aspetto di terminare per recensire.
Un saluto
Gineisa
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |