Dettagli Recensione
Io ed Io
L'ho letto, in una sera.
Chiaro, scorrevole, a tratti interessante, ma complessivamente piuttosto leggerino nei contenuti.
Abbiamo il protagonista, Lorenzo, che sembra chiaramente, o involontariamente, affetto da Sindrome di Asperger (tema, mi sembra, oramai piuttosto battuto dagli scrittori quando si vuole definire un ragazzo caratterialmente difficile).
Abbiamo la sorellastra Olivia, tossicodipendente e in pieno "cold turkey", durante tutto il casuale incontro con il ns protagonista, che fa tanto "Cristiana F."
Abbiamo una storia "Io e te", che in realtà è un "Io ed Io", perchè tutto il libro, dalla descrizione in prima persona, allo stile lineare, volutamente semplice, parla esclusivamente di Lorenzo.
Mi piace molto Ammaniti, soprattutto come sa descrivere i ragazzi. Sa farlo con ironia, passione e la giusta cattiveria. Ma questo libro, mah.
Consigliato a chi si sveglia alle 5 di mattina senza sonno e non vuole alzarsi subito.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Lorenzo non è affetto dalla sindrome di Asperger. E' solo un adolescente che si affaccia nel mondo degli adulti con tanti dubbi e con un senso critico che è tipico di quell'età...inoltre ne ha paura...perchè crescere è difficile, è doloroso.L'incontro con la sorellastra sarà per lui determinante per crescere. Si ritroveranno nella comprensione e nell'affetto e nel dolore di un vissuto con gli adulti non certo facile. E' un libro molto delicato e di estrema sensibilità.
Un saluto.