Dettagli Recensione
ritornare bambina....
Dino Buzzati dipinge in questo libro, un mondo fantastico, il Bosco Vecchio, dove Geni abitano negli alberi, il vento Matteo è imprigionato in una caverna e una gazza ladra fa la guardia alla casa del Colonnello, proprietario del bosco.
E’ la storia di uno zio, il Colonnello appunto, che mi ricorda Scrooge di Dickens. Riceve in eredità il Bosco Vecchio, un bosco antico mai sfruttato, parte di una tenuta boschiva molto ampia, la cui maggior parte però è andata al nipote dodicenne Benvenuto, rimasto orfano e che vive in collegio. Il colonnello si rivela un uomo avido e senza scrupoli, pronto anche ad uccidere il ragazzo. L’impresa fortunatamente non riesce e quando Benvenuto si ammala gravemente, libera dal giogo con cui aveva costretto i Geni del Bosco Vecchio, pur che aiutino il bambino.
“Il segreto del Bosco Vecchio” è un libro che amo particolarmente, perché mi ritornano in mente i miei ricordi di bambina quando anch’io, cresciuta ai margini di un bosco, rimanevo interi pomeriggi ad ascoltare le storie degli alberi.
Per chi, come me, ama i paesaggi silvani, questo libro è una piccola chicca da gustare in un momento di relax.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |