Dettagli Recensione
Niente sconti per nessuno
Ho finito di leggerlo da un po’, e la parola ‘sconvolgente’ è ad oggi quella che più mi viene in mente quando mi riferisco a “Venuto al Mondo” di Margaret Mazzantini.
Sconvolgente è vedere una guerra attraverso la penna diretta e spietata di Margaret Mazzantini.
Così è stato, così la realtà viene raccontata.
Evitando accuratamente i pietosismi superflui Margaret Mazzantini da prova di se in questa opera, con un linguaggio che ormai ha carattere distintivo, e che non lascia spazio a fraintendimenti o edulcorazioni.
La storia parla di un uomo e una donna, due anime che si incontrano nella Sarajevo degli anni 80. Dall’amore tra i due si passa alla ricerca di un figlio, e qui, con sensibilità ed espressione superba, Margaret Mazzantini da voce al dramma della ricerca disperata di una maternità. La storia scivola gradualmente in territorio bellico, le scene si fanno crude, lo stomaco si stringe su determinati passi, l’orrore prende spazio e tocca tutti i personaggi: storie e raltà sono abilmente tratteggiate tanto da familiarizzare con il lettore che li sente vicini, parenti, fratelli, nei quali a volte si identifica.
Perché in fondo sono persone reali, sono esistite, magari sotto diverso nome, ma ciò che è certo è che la realtà è la vena da cui Margaret Mazzantini attinge.
E tutti perdono
Nessuno escluso.
Rimane l’amore per un figlio, l’amore più grande che possa mai esistere.
Un romanzo difficile da leggere per certi aspetti, ma una storia che difficilmente si dimentica.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |