Dettagli Recensione
Tre generazioni di donne...
Non avevo mai sentito questo titolo; il nome dell'autrice invece non mi era nuovo: infatti la Marciano è una brava e conosciuta sceneggiatrice ( es. Io non ho paura).
Sbirciato l'argomento, ho sentito "a pelle" che mi sarebbe piaciuto.
Infatti questo è uno dei migliori romanzi che io abbia letto negli ultimi anni!
Casa rossa: è il nome della masseria nella campagna pugliese che la protagonista principale Alina Strada si appresta a lasciare per sempre, dopo essere appartenuta alla sua famiglia per oltre sessant'anni.
Il romanzo è la storia della famiglia Strada , e nello stesso tempo, la storia dell'Italia dagli anni '30 ai giorni nostri.
Tre generazioni di donne , una più interessante dell'altra.E le loro storie.
Una nonna bella e misteriosa; una madre "fatale"; due sorelle che attraversano gli anni settanta con il loro carico di speranze, dolore, delusioni, amori, tradimenti.
Una grande saga familiare, e la storia di un paese, il nostro, in anni difficili.
Il tormentato decennio degli "anni di piombo", infatti, corrisponde alla parte più suggestiva e sofferta della storia.
La Marciano rivela un ottimo stile di scrittura; riesce a tracciare ritratti indimenticabili dei suoi personaggi.
Romanzo coinvolgente al massimo; di quelli che si vorrebbe non finissero mai! consigliato a tutti, ma soprattutto alle donne.