Dettagli Recensione
Tutto troppo veloce
Tutto troppo veloce, è questa l'impressione che avevo mentre leggevo il libro, è questa la sensazione che mi è rimasta una volta terminato.
Troppo veloce il modo in cui viene raccontata la vita di Thea, la protagonista del libro.
Si rincorrono aneddoti della sua vita, da quando era piccola fino ad arrivare all'età adulta quando si ritrova al capezzale del padre, in maniera troppo incalzante, con una velocità nel raccontarli e una sinteticità che non lascia spazio all'approfondimento e alla comprensione dei sentimenti. Molti sono i personaggi che animano il libro, i nonni materni e paterni, i genitori, i fratelli e gli amici di Thea, ma non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno di loro, non se ne ha il tempo. Questi personaggi dal mio punto di vista, fanno “solo” parte degli aneddoti che la protagonista in prima persona racconta, non si animano non si strutturano, ma semplicemente rimangono come abbozzati... ed è un vero peccato!!
Nella lettura cerco “la lentezza dell’assorbimento”,il coinvolgimento e credo siano queste le ragioni che non mi hanno fatto piacere il libro. Sono anche dell'idea che è interessante imbattermi in libri che non rimarranno nella mia memoria, servono per affinare il gusto, almeno spero!!!!
Indicazioni utili
- sì
- no