Dettagli Recensione
Aspettative deluse...
Ho comprato il libro solo adesso pur avendolo sempre avuto sotto gli occhi in libreria. Con tutta questa pubblicità per il film che uscirà a giorni mi sono incuriosita, la trama soprattutto sembrava promettere tanto. I primi capitoli non hanno deluso le mie aspettative ma più andavo avanti più avevo l'idea che la psicologia dei protagonisti venisse trattata troppo superficialmente.. bellissima la metefora dei numeri primi, non so se sia stata l'intenzione dell'autore rendere i personaggi non solo così soli ma anche così sterili dal punto di vista umano. Ma ho ritrovato la stessa superficialità nel gestire gli altri personaggi, che non avevano alle spalle le tragedie di Alice e Mattia. La vita scorre sopra tutti loro come qualcosa che li tocca ma in modo non troppo profondo per cui concludono le loro storie con un clamoroso "lasciar perdere".. di conseguenza ho percepito gran parte del libro come lasciato un pò al caso, come se l'idea iniziale (veramente molto buona) e la metafora dei numeri prima, da sole dovessero sostenere l'intera trama.. lo consiglierei comunque, perchè qualcosa di buono mi ha lasciato, ma ridimensionerei sicuramente il polverone che ha sollevato!