Dettagli Recensione
Un passo importante
Ecco questo è uno di quei libri che per me hanno rappresentato un step importante nella vita.
Non è un libro da premio Nobel, nè un pilastro della letteratura occidentale, ma semplicemente un libro che va letto al momento giusto.
Io per fortuna lo lessi...
Ero poco più che adolescente e fu come mettere la testa dentro la campana di San Lorenzo a Genova la domenica a mezzogiorno. Una bella sveglia direi. A cominciare da quell'incipit che mi lasciò sotto choc per i successivi 10 minuti.
Un romanzo che parla senza tabù e senza ipocrisie delle esperienze esistenziali e sessuali dei due protagonisti con il linguaggio dei giovani degli anni 70.
Certo lo scandalo è stato voluto dagli autori, soprattutto nell'Italia di quegli anni, un'Italia in rapido cambiamento, ancora rigida e bacchettona ma con in sè già i germi di qualcosa di nuovo.
I due protagonisti offrono due modelli comportamentali diversi e notevoli (geniale la trovata di narrare tutti gli avvenimenti prima con gli occhi di lui e poi con quelli di lei), che permettono ai lettori, adolescenti e non, di identificarsi all'istante in ognuno dei due. In quello che pensano, per come soffrono, per come vivono la loro sessualità e la loro identità politica e sociale.
Insomma una specie di pronto soccorso per adolescenti, ma che può essere apprezzato da lettori di ogni età.
Edit: dimenticavo una chicca. Sapete perchè il titolo così particolare? I porci con le ali sono gli adolescenti. Animali con bisogni "animaleschi" in fondo, ma capaci di volare sulle ali dei loro sogni e della loro fantasia. Un'anima divisa a metà tra queste due visioni. Per questo così difficili da capire!
Da provare assolutamente.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
ciao cara!!
Piero complimenti per la bella recensione senza tabù!
anche se in effetti..lo decidi tu quando è il momento...
:))
Ufff, ma perchè avete cacciato questo libro, adesso???
Se chiedo a mio padre altri soldi per i libri (roba che mi regala mezzo stipendio ogni volta) mi dà un calcio nel.. hmm hmm deretano che mi fa volare dalla finestra! ahahahahahahahah
:))
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ciao
Gineisa