Dettagli Recensione
Credi nelle tue possibilità
Sei donne, ognuna con la propria vita e con il proprio passato, si ritrovano ad un workshop, tutte con un unico fine: "imparare l'arte della seduzione".
Come insegnante si ritrovano la psicologa Iris che, per non perdere il lavoro, si è dovuta "riciclare" ed abbandonare i propri principi, per dedicarsi a questo corso.
Inoltre Iris, vista la sua vita sentimentale, è proprio la meno indicata ad istruirle.
Il corso parte e la psicologa si ritrova a gestire sei donne, tutte con personalità diverse ed obiettivi fra i più disparati e soprattutto ognuna di esse ha scarsa considerazioni delle proprie possibilità.
"Basta non dire ti amo" ci racconta molto sulle donne; parla delle loro paure, delle difficoltà di osare e di pretendere il meglio dalla vita; non bisogna accontentarsi.
Iris le porterà a ripercorrere le loro vite ed a rivalutare le proprie priorità.
Lora Beccaria è specializzata in Terapia della Gestalt e in questo romanzo si sente molto l'approccio di un'esperta del settore.
Il romanzo è abbastanza lungo (458 pagine). Si legge bene, abbastanza scorrevole anche se in alcune parti cala un pò l'attenzione e l'interesse. C'è da apprezzare il fatto che le protagoniste scelte vanno a rappresentare molti scenari diversi, coinvolgendo gran parte del mondo femminile.
Ho notato, ultimamente, che in libreria molti libri sono di scrittrici spagnole, cosa che qualche anno fa era molto più difficile trovare. Dopo il periodo scandinavo ora è arrivata anche quello spagnolo.
Non è un romanzo erotico.
Lo consiglio, ma non vivamente..
Buona lettura!