Dettagli Recensione
Già visto
Comincio col dire che ho comprato questa trilogia perché avevo apprezzato particolarmente quella di Cinquanta Sfumature, ma mai avrei immaginato che fosse praticamente identica. Se hai letto la trilogia di EL James, la suspance è a zero, semplicemente perché (con qualche differenza qua e là) la storia è a grandi linee la stessa:
- Lui le propone un accordo, a lei non va bene, ma alla fine accetta a condizioni di cambiarne qualche parte;
- Lei pensa che lui la tradisca con la ex (ma ovviamente non è così);
- Lui vuole che si sposino subito (e lo fanno) e che lei prenda il suo cognome, poi la chiama Mrs Cross (già sentito, eh?);
- Inoltre, il soprannome che Eva dà a Gideon "Mr Tenebroso e Fatale", ricorda non poco il "Mr Cinquanta Sfumature" che Ana dà a Christian.
A livello di sintassi la trilogia non è scritta male, anche se certi termini e certe espressioni (soprattutto di Eva) sono molto molto volgari, e le giudicherei più adatte ad un porno che non ad un romanzo erotico.
Il problema è la vera e propria mancanza di una trama. La storia non ha un reale filo narrativo, succede solo qualche fatto ogni tanto, e mi è capitato spesso di dover rileggere i capitoli prima (a distanza di qualche ora) perché non ricordavo esattamente cosa fosse successo. Finiscono per fare sesso due volte per capitolo, togliendo spazio alla narrazione "oggettiva".
I personaggi poi sono incoerenti e poco credibili:
- Eva ha un approccio al sesso molto strano: ha subito violenza e cerca conforto nel sesso? Non sono una psicologa ma mi sembra ridicolo, visti anche i continui atteggiamenti e pensieri da pervertita.
- Gideon è praticamente Christian, ma non si capisce perché sia proprio Eva a fargli cambiare le sue abitudini sessuali. L'unica differenza che riesco a trovare con Mr Grey è il fatto che Gideon non fa sadomaso (o perlomeno non Eva).
- Cary sembra essere attratto da chiunque, anche da Eva, e non è ben chiaro perché siano tanto amici. Onestamente mi sembra un personaggio di gomma, che viene modificato in base alle esigenze della trama: non ostacola mai Eva, nemmeno quando lei dice/fa cose veramente assurde. Va bene migliore amico, ma qualcosa non va.