Dettagli Recensione
Chi va al mulino s'infarina
Sulla copertina di questo romanzo di Miller dovrebbero essere incise le stesse parole apposte sulla porta dell'Inferno nella Divina Commedia di Dante, declinate nella versione più appropriata di “Lasciate ogni moralismo, voi ch'intrate”. In una Parigi fine anni '30, dove l'arte permeava ogni millimetro e dove ogni caffè accoglieva intellettuali e artisti di ogni foggia e fama, si svolgono le vicende di Alf, giornalista americano residente nella Ville Lumière, dedito sopratutto al sesso.
Depravazione, pornografia, perdizione raccontate su commissione, senza una trama specifica, senza pause o interruzioni, fatta salva qualche congiunzione. In breve un susseguirsi di amplessi tra uomini, donne e animali nelle più variegate combinazioni senza leggi morali, senza inibizioni, senza velature. Quasi 200 pagine di istinto puro votato alla pulsione sessuale e al soddisfacimento del più ancestrale dei desideri.
Parlare di caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi è praticamente inutile, persino dello stesso protagonista si sa ben poco, fatta eccezione per le dimensioni e le capacità del suo John Thursday, che è, forse, il vero divo.
Leggere questo romanzo è una prova ardua, un lotta contro i propri principi morali, la propria educazione e i propri tabù, un tacitare la propria coscienza per arrivare al termine.
Se si crede di avere un'elevata apertura mentale, non resta che affrontare la lettura per conoscere il verdetto o per finire stritolati dall'opera del mugnaio!
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Provare può essere un'esperienza!!! :-)
Dire che questo libro è per tutti, mi sembra eccessivo, come è altrettanto esagerato dire che la lettura è indispensabile. Per quanto mi riguarda era una curiosità circa i contenuti di un libro che è considerato come letteratura erotica "elevata". Riuscire a capire il perchè, quali contenuti avesse, quali "insegnamenti" potesse dare o verità potesse far trapelare.
Non ho trovato grandi risposte, ma semplicemente un visione della vita basata sul sesso ad ogni costo, dovunque e con chiunque.
Non l'ho giudicato una perdita di tempo, semplicemente una lettura di genere, senza grandi verità.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
:-)