Dettagli Recensione
Cinquanta sfumature di noia, ignoranza e stalking.
Cinquanta sfumature di noia, non ci sono altri termini per descrivere questa trilogia.
Da fanwriter, posso dire che la James non solo ha uno stile scarso e scarno, ma non si impegna nemmeno con la trama. Quante volte si è vista la ragazzina imbranata che porta solo i jeans come protagonista? Quante volte si è vista l'amica panterona e sensuale della protagonista? Quante volte si è visto un "principe azzurro" come il protagonista? Mille.
Il problema è che la protagonista, Anastasia Steele, è una creatura senza spina dorsale, creata per essere passiva e ad essere una "sottomessa mentale"; l'amica, Kate, è una... comparsa, nella storia che serve ad Anastasia solo come guardaroba; il protagonista, Christian Gray, è uno stalker.
Ebbene sì, gente! Christian Gray è uno stalker! Avete presente gli uomini brutti e cattivi che offendete ogni qualvolta ne sentite parlare al telegiornale? Ecco, loro sono Mr. Gray! Il problema è che voi venerate un verme del genere. Perché? Perché è bello e ricco!
La trama è banale, scontata.
Non c'è traccia di psicologia nei personaggi (no, una persona che ha vissuto una situazione del genere non farebbe mai sesso con una donna mora, la ucciderebbe a mani nude), sono solo bamboline di carta che potrebbero essere sostituite in qualunque momento.
Il rapporto dom/sub è completamente errato: la James ha preso le prime tra informazioni trovate su Wikipedia di questa relazione ed ha fatto copia ed incolla.
Quella donna non ha stile, non sa scrivere, non sa immaginare qualcosa di diverso dal rapporto Edward-Bella e non sa scrivere scene di sesso (sono tutte terribilmente meccaniche!).
Detto ciò, spero che, se vi piace così tanto il comportamento di Mr. Gray, ne troviate uno. Ma uno di quelli veri, che vi isola da amici e famiglia perché è geloso in modo ossessivo; che controlla quel che fate, come lo fate e quando lo fate; che vi impedisce di uscire di casa perché siete solo sua; che vi prenda a frustate e vi picchi perché avete osato dire "no" o alzare gli occhi al cielo senza il suo permesso. Quando proverete tutto questo, non direte più "quant'è bello Mr Gray e le sue fruste!", perché avrete finalmente scoperto che un uomo come Christian Gray è tutt'altro che bello ed affascinante.