Dettagli Recensione
lo criticano ma...
Ho voluto dare voti molto discordanti a questo libro per manifestare al meglio quello che è il mio pensiero al riguardo: questo libro, pessimo da un punto di vista letterario, ha creato tuttavia qualcosa di davvero rivoluzionario: un nuovo fenomeno di massa. Nessuno può negare che sia davvero innovativo e fresco come nessuno può negare che come scrittura sia davvero pessima. Per una volta, però, non voglio fare il radical chic e preferisco ammettere che la lettura del libro mi ha davvero coinvolto trascinandomi in un turbine di sensazioni fortemente erotiche. L'autrice ha la capacità di raccontare di questa relazione torbida ma allo stesso tempo sincera tra una giovane e inesperta studentessa e un fascinoso e perverso miliardario apportando elementi di innovazione senza precedenti: l'amore non scade mai nell'accezione più retorica del termine, non è mai smielato e banale ma decisamente più realistico. Alla fine dei conti è molto più vero che spesso due persone si frequentano per sperimentare qualcosa di travolgente piuttosto che per dirsi frasi sdolcinate tutto il tempo. Insomma chi si scandalizza per "50 sfumature" lascia il tempo che trova e forse è anche un tantino invidioso della fortuna capitata ad Ana. Perché in fondo chi non desidererebbe un miliardario bellissimo, altruista, possessivo, contorto, acculturato e che a letto fa scintille?? Chi si approccia a questa lettura nel modo giusto lascia quindi che essa possa aprire nuove frontiere alla propria sperimentazione sessuale.
Indicazioni utili
- sì
- no