Dettagli Recensione

 
Contratto indecente
 
Contratto indecente 2012-11-07 08:49:01 Amarilli73
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    07 Novembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Uno strano contratto di matrimonio

Quando ho adocchiato l’orrendo titolo di questo romanzo e ho dato una sbirciata alla trama, mi aspettavo rassegnata l’ennesima variazione pseudo-erotica, sulla scia della moda letteraria del momento.
E Invece no! Inaspettata e graditissima sorpresa, questo Contratto Indecente (che in originale suonava invece “The marriage bargain”, ovvero il Contratto di matrimonio, primo volume della serie Marriage to a Billionaire) è una deliziosa e romanticissima storia d’amore, leggera, zuccherosa, ma anche spiritosa, e molto molto passionale, che scalda il cuore e ti rallegra, come un bicchiere di spritz ad inizio serata.

E se sulla carta la trama sembra molto scontata e già utilizzata (un matrimonio d’interesse che si trasforma in un grande amore), il merito dell’autrice è di aver narrato il tutto con una tale abilità, da far sussultare, ridere, sospirare, e persino commuovere (ebbene sì, c’è pure spazio per la lacrima di felicità!). A partire da due personaggi perfetti: Alexa, una grintosa ventisettenne proprietaria di libreria, poetessa a tempo perso, salvatrice di cani abbandonati, alle prese con la cronica mancanza di un legame serio e con la cronica mancanza di soldi (niente mutuo dalla banca, e pure ipoteca sulla casa di famiglia); e Nick, ricco architetto-costruttore, talmente ferito dal suo passato familiare, da rifuggire qualsiasi rischio di affetto e legame stabile, perché “Niente caos uguale matrimonio perfetto”.

Alexa e Nick si conoscono da sempre, e tredici anni prima, in un pomeriggio di gioco a nascondino nel bosco, si erano scambiati il primo bacio. Ma poi Alexa aveva rovinato tutto, esclamando ingenuamente: IO TI SPOSERO’! In quel momento Nick aveva pensato bene di girare i tacchi e sparire dalla sua vita.

Quando il destino li fa reincontrare, Alexa è alle strette: ha appena ordinato l’uomo perfetto alla Madre Terra, con un piccolo falò new-age, e ha un disperato bisogno di contanti. Nick ha un disperato bisogno di una moglie molto professionale, da esibire in società e da sfruttare per vincere l’appalto immobiliare dei suoi sogni. Il contratto matrimoniale sembra la soluzione ideale per entrambi, a parte un unico cavillo: per lei Nick è ancora il ragazzo capace di farle rimbombare il petto.
Ma quando l’amore bussa alla porta (e siamo al secondo tentativo del destino!), nonostante equivoci, bugie, e pure ex-fidanzate top model all’attacco, stavolta pure Nick rischierà di farsi male.

(*SPOILER) Scena da urlo per la tenerezza: Nick che s’improvvisa poeta, con addosso la maglietta dei Mets, con un foglietto sgualcito stretto in mano, e con Zanna Gialla fieramente accucciato ai suoi piedi. Se vi ritrovate con l’occhio umido, tranquilli: appartenete semplicemente alla tipologia inarrestabili romanticoni smidollati (come me, sic!).

Quattro stellette piene e lettura consigliata. E adesso non resta che aspettare The Marriage trap (il secondo episodio, assai verosimilmente dedicato alla simpatica amica del cuore Maggie e al Conte!)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per anime romantiche ma spiritose: "Accidenti, quanto era distaccato. Come faceva ad avere un aspetto così appetitoso e a ricordarle nel contempo la mela avvelenata di Biancaneve?"
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
07 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Amarilli sei molto romantica...quasi quasi ti invidio!!
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
07 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ gracy: mmm..il romanticismo aiuta, ma, a volte e con certi tipi, avere una bella scorza dura aiuta di più. Ciao!
Allora se lo leggo al contrario è simile ad una storia che conosco bene: un matrimonio che sembra d'amore e che invece si rivela solo un matrimonio d'interesse!!!!

06 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Carino, scorrevole, a volte sorprendente.
L'unica cosa che non mi è piaciuta tanto è la fine e poi, diciamolo pure, già dalla prima pagina si capisce come andrà a finire.
Però lo rileggerei.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

365 giorni
Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te