Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Nero
Eccoci al secondo appuntamento della trilogia delle Cinquanta sfumature dove assistiamo... a cosa?
In ogni serie che ho potuto leggere c'era sempre un evoluzione dei protagonisti, ma qui?
Vediamo sì, un Anastasia più determinata, più sicura di sè, ma vogliamo parlare di Christian? Lui regredisce fino a diventare lo spettro di quello che abbiamo conosciuto nel primo libro.
Tra scene di sesso alla vaniglia in ogni luogo possibile e innimaginabile scopriamo un po più di Christian e dei suoi spettri che lo tormentano, conosciamo il famoso dott. Flynn lo psicologo e abbiamo una visione anche della vita di mr 50 sfumature A.A., ante Ana!
Se il primo libro si voleva imporre come qualcosa di particolare basato sul rapporto dominatore/sottomessa, qui la James lascia perdere, ad eccezione di qualche scena, per dedicarsi completamente all'amore tra dubbi ed incertezze della protagonista.
Lo stile riprende quello che abbiamo trovato nel primo romanzo, scorrevole ma senza pretese. Questa volta ho trovato i salti temporali un po' meno evidenti, e il filo logico di una situazione non si interrompe bruscamente con salti temporali improbabili ma segue una certa logica, cosa che nel primo libro a volte mancava.
Ovviamente non c'è due senza tre e nelle ultime pagine, non mancano le premesse per l'ultimo libro, non può sempre andare tutto liscio a mr 50 sfumature!!
Che dire infine? Forse mancave il fattore novità, o il fatto di sentirne parlare più e più volte mi ha stancato, ma questo libro non mi ha colpito come il primo.. Sempre piacevole da leggere, senza pretese, ma..
Vedremo il terzo, chissà..