Dettagli Recensione

 
Cinquanta sfumature di rosso
 
Cinquanta sfumature di rosso 2012-10-04 09:43:50 Sara S.
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Sara S. Opinione inserita da Sara S.    04 Ottobre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

finalmente è finita!!!!!

***** avverto che in questa recensione ci sono degli spoiler, quindi da leggere solo se l'avete già letto o non ve ne frega niente di spoilerarvi perché non lo leggerete mai (cosa che consiglio!) *****

Questo libro è TERRIBILE! Davvero, non riesco a trovare un paragone più calzante per descriverlo, perché è uno dei libri più noiosi che abbia mai letto in vita mia. No, anzi, è IL libro più noioso che abbia mai letto. Non ero rimasta affatto entusiasta dalla lettura dei precedenti due libri ma questo proprio è ILLEGGIBILE. Ho iniziato la lettura esattamente il 3 di Settembre e l'ho terminata il 3 di Ottobre. Un mese!!! Ci ho messo un mese intero, un record assoluto di lentezza per me che leggo circa tre libri a settimana. Potrei riassumere i miei pensieri così: noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia... (scritto per 624 pagine).
Il primo libro se non altro (per quanto la storia fosse ridicola e priva di qualità) era una pseudo-novità, c'era almeno un briciolo di curiosità nel chiedersi dove volesse andare a parare l'autrice (da nessuna parte in realtà). Poi il secondo libro è stata anch'esso una noia mortale, ma anche lì una debole fiammella di curiosità ci poteva ancora essere per scoprire se l'autrice avesse in serbo qualche colpo di scena (la risposta è no). Ma il terzo libro è... è... è... (non riesco davvero a trovare un insulto adatto a spiegarvelo ma ci provo) L'APOTEOSI DELL'INUTILITÀ dove anche la più remota delle remote curiosità viene sopita, uccisa, smembrata con accanimento, triturata finemente e poi sotterrata a un milione di metri sotto terra.
Avete presente la sensazione di giocare a un gioco di simulazione come The Sims inserendo la crack che vi da accesso a denaro illimitato, vita infinita e quant'altro? Ecco, la situazione è proprio questa: come si fa ad appassionarsi ad una storia in cui i personaggi sono ricchissimi bellissimi, innamoratissimi e hanno TUTTO???? Come si può andare avanti a leggere un libro dove in pratica non succede nulla oltre a infinite dialoghi amorosi e infiniti accoppiamenti sessuali? Non sto scherzando, fino a metà libro è così. Poi vengono introdotti dei finti-drammoni assurdi, che ormai non fanno neanche più presa sul lettore che tanto si sa che tutto andrà sempre bene (certo perché, nonostante i personaggi di questo libro non siano vampiri immortali, in realtà sono lo stesso immortali) della serie che dopo un incidente devastante il padre si sveglia dal coma e si mette a parlare di sport (sarebbe stato lo stesso se si fosse alzato in piedi sul letto e avesse urlato "Scherzetto!!!! Ci siete cascati eh??"). E che dire poi del rapimento rocambolesco degno di una soap opera di serie zeta dove la nostra eroina sfodera coraggio rischiando la vita? (sì, certo, stavamo tutti tremando per l'apprensione...)
Però l'episodio che davvero mi ha devastata (quello che più di tutti pregavo che non avvenisse e mi dicevo "no, ti prego, fa che non abbia copiato Breaking Dawn della Meyer anche in questo!") è la gravidanza, che idiozia!!!! Cioè, 'sti due imbecilli si conoscono da tipo un mese (nel quale si sono conosciuti, fidanzati, sposati) e ora devono avere pure un figlio? Cioè, no, non ci posso credere, come si può scrivere una storia con una trama più monotona e prevedibile di questa?
Solitamente sono più diplomatica nelle mie recensioni, sono sempre stata per la tolleranza di opinioni e mi scuso se qualcuno potrebbe sentirsi offeso da quello che ho scritto, ma non riesco davvero ad accettare che un libro di così infimo livello (e non sto parlando delle scene di sesso eh, non sono affatto scandalizzata da quelle, ma mi riferisco a tutta la storia in generale) abbia potuto avere dei riscontri positivi tra i lettori. Senza parlare del finale, talmente edulcorato da cariare i denti all'istante. A fine libro vi è pure l'inizio di quello che l'autrice scriverà prossimamente, ovvero, nuovamente TUTTA LA TRILOGIA (d'oh!) dal punto di vista di Christian.
Cara E.L. James... va bene volersi male, però ora davvero BASTA! I prossimi libri (anche se me li regalano come in questo caso) non li leggerò MAI.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ossignur....torno a leggerla dopo che ho finito!!!
In risposta ad un precedente commento
petra
04 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahahahah povera....anche se ti è costata una lettura dolorosa la tua recensione è fortissima!Complimenti:)
COS'HA INTENZIONE DI FARE LA JAMES??? UN'ALTRA TRILOGIA???
Per l'amor del cielo, contattate Legambiente o qualcuno che sì occupi della salvaguardia dei poveri alberi...
katia 73
04 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento:
04 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Devi fare come faccio, fatti regalare un buono per comprare il libro così tu sei sicura o quasi di non sbaglare la scelta;)
Sempre più contenta di non averla letta.
In risposta ad un precedente commento
Sara S.
04 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahahah :D
In risposta ad un precedente commento
Sara S.
04 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie :-) A volte bisogna sacrificarsi per poter stroncare un libro con cognizione di causa XD
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
05 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Da qualche parte ho letto che il peggiore degli insulti è il silenzio e la peggiorr delle offese è l'indifferenza !
Diamine perchè non l'avete fatto, questa è diventata ricca, e magari inquinerà scaffali e menti ancora per anni, solo perchè molti avranno la curiosità di capire che se è riuscita a fare meglio ... ;)
MEno male che l'hai letta la trilogia, altrimenti non mi sarei smascellato dalle risate !! hehehe
In risposta ad un precedente commento
Sara S.
04 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Guarda, hai perfettamente ragione sul fatto che l'indifferenza sarebbe stata meglio e avrebbe reso all'autrice esattamente quello che vale, cioè zero.
Però... sono d'accordo con il detto che sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico e da parte mia NON PERSEVERERÒ. La James potrebbe scrivere anche 100 nuovi libri che non li leggerò mai. Ma sono contenta che almeno ti ho fatto ridere :D
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

365 giorni
Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te