Dettagli Recensione
THE END
Siamo arrivati alla fine di questa scoppiettante trilogia. I personaggi sono talmente cambiati che in alcuni passaggi si fa fatica a credere che il Rosso e il Grigio facciano parte della stessa saga.
Il romanzo è concentrato molto di più sui sentimenti e la spicologia dei personaggi, il sesso comincia ad essere noioso e in alcuni punti quasi di troppo. Questo terzo volume è un po' più anonimo rispetto agli altri 2 in merito alla maturazione dei sentimenti di Ana e Christian e finalmente la narrazione esce dalla camera da letto per intrattenerci anche con qualche avventura inaspettata. Davvero dolce e romantico il finale dove finalmente Christian si abbandona compltamente al naturale bisogno dell'essere umano, quello di amare e di essere amato.
Divertente che non può non strapparti un sorriso è l'ultimo capitolo intitolato "entra in scena Mr 50 sfumature" dove Christian racconta in prima persona il primo incontro con Ana nel suo studio e poi nella ferramente di Clayton dove lei lavora e, ovviamente, si lascia andare a pensieri un po' piccanti. Finalmente abbiamo un assaggio di quello che pensa il misterioso Mr Grey.
Nel complesso questa saga non è sicuramente un esempio di opera letteraria però è una lettura piacevole che ti tiene incollato alle pagine fino all'ultima parola.