Dettagli Recensione
Uno scherzo di cattivo gusto.
Faccio una premessa: sono partita un po' prevenuta con questo libro. Forse è stato il fatto che ne conoscessi la genesi o forse il fatto che avessi letto la trama del "libro" storcendo il naso e strabuzzando gli occhi per la sorpresa... e avevo ben ragione a partire con questi pregiudizi.
Conosciamo tutta la trama, oramai: lei, 21 anni, ragazza bellissima che pensa di essere brutta [chissà perché non mi stupisco di questo...?], studiosa ed intelligente, si innamora perdutamente subito dopo aver fatto un'imbarazzante intervista a Christian Grey, uomo bello, affascinante, ricco sfondato, intelligente e inserite altri aggettivi, avete capito perfettamente che se lei è la Mary Sue della situazione, lui è il suo Gary Stu personale.
E se già la trama si dà la mazza chiodata - neanche la zappa - sui piedi da sola, vogliamo analizzare i personaggi? Non ce n'è bisogno: sono scoloriti, persi nel grigiore dei luoghi comuni e dello stereotipo, rasentando addirittura i limiti del surrealismo.
Allora analizziamo lo stile... no, guardate, non mi sembra il caso. Asciutto e a volte imbarazzante [i capelli voluttuosi di Christian Grey... voluttuosi? Signora James, voluttuosi? Stiamo scherzando? Voluttuosi... i capelli?!?].
Beh, è stato annoverato come romanzo erotico, allora giudichiamolo per quello!
Ma no! Perché neanche le scene di sesso sono degne di essere commentate! Imbarazzanti, questo è il mio commento. Ripetite E imbarazzanti. Non è quindi anormale che io più di una volta abbia deciso di saltare le scene di sesso, non perché imbarazzanti in quanto tale, quel tipo di imbarazzo che ti fa arrossire e distogliere lo sguardo... no, è quel tipo di imbarazzo che senti quando una delle tue amiche sta parlando di una persona che odia, mentre quella si trova proprio dietro di lei.
Molti dicono che sia ingiusto giudicarlo dalla trama e dai personaggi: è un libro erotico, va' giudicato per quello che è.
Forse è vero: ma ricordiamoci che il PRIMO è un romanzo erotico. Da quello che so [no, mi dispiace: è stato già un parto leggere il primo, mi rifiuto di leggere gli altri], negli altri due *RISCHIO SPOILER!! ATTENZIONE!!* lei rimane incinta e lui, dopo vari ripensamenti, decide di tenerlo per amore di Anastasia *FINE SPOILER*.
Evidentemente non è TOTALMENTE un romanzo erotico, quindi posso giudicarlo per come veramente è: il segno della decadenza della letteratura; il simbolo di come a volte, anche per i libri, purtroppo, sia solo una questione di cifre [$].
Le vere sfumature, signora James? Vada a chiedere informazioni al marchese De Sade o al nostro caro amico Gabriele, forse potranno darle una mano.
P.S.: Ah, l'editore è Mondadori. QUESTO è VERAMENTE imbarazzante.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
brava a non consigliarlo a quelle che leggono gli Harmony, sicuramente meglio scritti di questa pseudo storia senza nessuna logica.
e... la Mondadori ci ha guadagnato milioni e non gliene frega una cippa se il libro è una boiata pazzesca... che ci vuoi fare...