Dettagli Recensione
Il romanzo di cui tutti (s)parlano
Premettendo che ho giocato un po' sulla scelta del titolo per la mia recensione, in quanto ne ho lette molte che sminuivano il libro piuttosto che esaltarlo, devo dire che ho trovato abbastanza piacevole questa lettura, e seppur non siamo certamente di fronte ad un capolavoro, l'ho trovato comunque interessante, e devo ammettere di averlo terminato in pochi giorni. Come dice il nome del libro, abbiamo la possibilità di conoscere pian piano tutte le sfumature del misterioso ed affascinante personaggio di Grey, il suo carattere, il suo passato, i suoi lati più nascosti, grazie ad un'ingenua studentessa, la bella Ana, che follemente innamorata del ragazzo si lascia travolgere dai suoi più spinti piaceri, ritrovandosi a dover fare delle scelte che metteranno a dura prova i suoi sentimenti, e condizioneranno notevolmente i suoi stati d'animo, e i suoi voleri.
Il libro in sè è scorrevole, non ho trovato "punti morti" per intenderci, il contenuto è buono, anche se a parer mio la traduzione è un po' banale a tratti, e alcune volte delle frasi risultano ripetitive o comunque troppo simili tra loro...questo è forse uno dei punti su cui si poteva lavorare di più, ed avere un po' più di accortezza, difatti la mia valutazione viene un po' penalizzata da ciò. Tolto questo, sono rimasta un po' delusa dal finale ma in senso buono, perchè mi invoglia comunque a leggere il seguito, cosa che farò a breve, sperando di incontrare pian piano un'Anastasia più consapevole e matura, e di conoscere meglio questo Grey nascosto dietro le sue tenebre.